Meteo, temperature giù di 10 gradi e primo freddo autunnale

Le previsioni meteo per questa settimana confermano un repentino cambiamento delle condizioni del tempo. Domani 22 settembre inizio ufficiale dell'autunno con piogge, temporali e freddo in arrivo: tutta colpa del ciclone d'Islanda che invierà verso di noi perturbazioni a carattere freddo.

Golfo di Napoli con Vesuvio sullo sfondo
Napoli: temporali all'orizzonte

Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata non promettono nulla di buono. Il ciclone d'Islanda è pronto ad inviare verso l'Italia una serie di pertubazioni che, una dopo l'altra, si susseguiranno nel corso della settimana determinando un repentino abbassamento delle temperature con piogge, temporali e la prima neve sulle Alpi nel weekend.

Autunno alle porte, la settimana inizia con temporali e rovesci di pioggia

Lunedì 21 settembre caratterizzato da una forte instabilità atmosferica con pressione in calo e temporali che hanno interessato in maniera irregolare gran parte del nostro territorio.

Fin dalle prime ore del mattino fulmini e brevi, ma intensi rovesci di pioggia hanno colpito la capitale, mentre nel pomeriggio i temporali si sono sviluppati su tutta la dorsale Appenninica e gran parte del versante tirrenico, sconfinando verso Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Le previsioni meteo per il tardo pomeriggio e la serata di oggi vedono le piogge più intense e i temporali su alta Toscana, Levante Ligure ed Appennino centro-settentrionale, mentre le temperature inizieranno ad abbassarsi a partire dalle zone alpine con successivo coinvolgimento della Valpadana occcidentale.

Da segnalare un rinforzo del Libeccio nel corso delle prossime ore sul Mar Ligure.

Previsioni meteo martedì, temporali al Centro-Nord, Scirocco in Adriatico

La giornata di martedì 22 settembre sarà caratterizzata da temporali diffusi al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il versante adriatico del Centro e il Sud saranno spazzati dallo Scirocco che trasporterà molte nubi versi Prealpi venete e friulane, ed è proprio qui che avremo i fenomeni più intensi.

Nella prima giornata di autunno, stagione nella quale entreremo ufficialmente alle ore 15:30 si prevedono temporali su Torino, Milano, Firenze, Perugia e Roma, più frequenti durante il pomeriggio.

Nella prima giornata di autunno, stagione nella quale entreremo ufficialmente allo ore 15:30 si prevedono temporali su Torino, Milano, Firenze, Perugia e Roma, più frequenti durante il pomeriggio.

Le temperature sono previste in calo a Nord-ovest, dove difficilmente andremo oltre i 20°C, più miti al Sud.

Previsioni meteo mercoledì e giovedì, breve tregua e poi nuova perturbazione

Mercoledì 23 settembre il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, alta Toscana e Triveneto con piogge e temporali che durante il pomeriggio su svilupperanno anche su Umbria, Lazio e Casertano.

Situazione migliore su litorale romagnolo, dove nella giornata di giovedì 24 settembre si apriranno ampie schiarite, così come su medio Adriatico, Maremma, Lazio, Sardegna e al Sud, dove prevarrà il sole e molto probabilmente sarà la giornata migliore della settimana.

Versilia, Lunigiana e Garfagnana continueranno ad avere un tempo uggioso con piogge e temporali che dalla serata di giovedì si intensificheranno e determineranno forte maltempo anche su Lombardia ed alto Piemonte.

Previsioni meteo venerdì 25 settembre: nuova fase di maltempo

La fase più intensa di maltempo giungerà nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 settembre quando tutto il Nord Italia sarà sotto la pioggia. Temporali di forte intensità si svilupperanno su medio versante tirrenico, Sardegna e Campania, mentre la formazione di un minimo depressionario sul Golfo di Genova attiverà forti venti di Libeccio su Mar Ligure e alto Tirreno, Scirocco impetuoso su Adriatico e Ionio.

Le regioni che vedranno la minor quantità di pioggia saranno Emilia Romagna, riparata dall'Appennino, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulle regioni del Sud lo Scirocco determinerà un temporaneo aumento delle temperature con valori che in molti casi torneranno a superare i 30°C.

Previsioni meteo per il weekend: arriva il freddo

Difficile formulare previsioni precise per il weekend con una situazione così dinamica, è comunque certo che nel corso del weekend arriverà il freddo con un abbassamento delle temperature anche di 10°C.

Con molta probabilità la prima neve imbiancherà le Alpi al di sopra dei 1400 metri e localmente più in basso sulle zone di confine e nelle vallate più strette, mentre si prevedono massime non superiori ai 20°C a Roma, Firenze, Ancona e Bologna.

La prima neve imbiancherà le Alpi al di sopra dei 1400 metri e localmente più in basso sulle zone di confine e nelle vallate più strette.

Durante il weekend le minime scenderanno sotto i 10°C su pianure di Piemonte e Lombardia, mentre l'impulso freddo domenica 27 settembre raggiungerà anche le regioni del Sud.