Meteo: giornate di sole ma domenica piogge sulle Alpi e in Sicilia

L’alta pressione abbraccia di nuovo l’Italia favorendo belle giornate di sole in tutte le regioni. Solo la Sicilia dovrà fare i conti con una depressione nel week-end e domenica torneranno i temporali sulle Alpi.

PREVISIONI METEO
Alta pressione e sole sull'Italia ma attesi rovesci in Sicilia nel week-end e sulle Alpi domenica.

La seconda parte della settimana corrente manterrà le promesse e regalerà splendide giornate settembrine in quasi tutto il territorio nazionale. Come la classica spina nel fianco, tuttavia, una piccola circolazione depressionaria si aprirà un varco nelle maglie anticicloniche tra la Tunisia e la Sicilia proprio nella fine settimana portando sull’isola nubi, piogge sparse e temporali.

L’alta pressione tenderà poi ad indebolirsi domenica lungo i suoi confini settentrionali lasciando le Alpi più esposte ad infiltrazioni di aria umida e instabile. Torneranno quindi a manifestarsi nubi cumuliformi e rovesci temporaleschi nell’ultimo giorno della settimana, in qualche caso già al mattino ma soprattutto tra il pomeriggio e la sera quando potrebbero raggiungere le zone pedemontane e i settori più interni della pianura Padana centroccidentale.

Evoluzione atmosferica

Con oggi si allontanano rapidamente verso levante le correnti settentrionali in quota che favoriscono ancora variabilità e qualche pioggia, soprattutto sulle regioni centromeridionali. Un promontorio di alta pressione si espanderà da ovest verso est coinvolgendo tutta la penisola tra venerdì e sabato determinando tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Come anticipato, tuttavia, attenzione alla formazione di un vortice depressionario tra la Tunisia e la Sicilia nella giornata di sabato e al calo della pressione in corrispondenza dell’arco alpino domenica.

Prossimi giorni: sole e 30 gradi tra venerdì e sabato

Giovedì ancora tempo incerto sulle regioni centromeridionali con addensamenti nuvolosi irregolari e qualche piovasco o rovescio temporalesco a carattere sparso. Fenomeni più probabili nelle zone interne appenniniche ma possibili anche altrove tra Puglia, Sicilia e Calabria.

Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con temperature massime in aumento fino a 28/30 gradi. Qualche nube in più solo su Sardegna meridionale e Sicilia con basso rischio di isolati piovaschi nelle zone interne.

METEO WEEKEND
Domenica cedimento dell'anticiclone sulle zone alpine e sulla Sicilia con probabili rovesci e temporali. (Modello ECMWF).

Il tempo del Week-end: peggiora in Sicilia

...cielo sereno o poco nuvoloso. Farà eccezione la Sicilia che vedrà un graduale aumento della nuvolosità...

Sabato 5 settembre alta pressione in auge su quasi tutta l’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Farà eccezione la Sicilia che vedrà un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata associata a rovesci sparsi e qualche temporale, in particolare sul settore centroccidentale. Temperature in crescita con valori massimi attorno ai 29/32 gradi da nord a sud.

Domenica 6 settembre parziale nuvolosità sulle zone alpine centrorientali con qualche piovasco già al mattino. Nubi in aumento anche sulla Sicilia occidentale, in successiva estensione a tutta l’isola, con possibilità di rovesci e locali temporali. Sul resto del territorio bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento sul nordovest. Tra pomeriggio e sera instabilità su tutte le zone alpine e prealpine con rischio di rovesci sparsi, anche temporaleschi che verso sera potrebbero lambire le zone pedemontane ed i settori più interni della pianura, soprattutto a nordovest.

Tendenza successiva: tempo variabile e piogge a tratti

Interessanti i possibili scenari evolutivi a partire da giovedì 10 che vedrebbero il ritorno di piogge più organizzate e diffuse su tutto il centrosud

Gli strumenti di indagine a medio e lungo termine mostrano il probabile ingresso di una nuova saccatura depressionaria (modello ECMWF) che dovrebbe evolvere in una circolazione chiusa nei pressi del Golfo del Leone. Questo evento sarebbe in grado di generare nubi e piogge al nord nella giornata di lunedì 7 che potrebbero manifestarsi su nordovest, alta Toscana e Sardegna anche martedì. Anche in Sicilia probabili piovaschi lunedì a causa della depressione ancora attiva. Tempo buono o discreto altrove.

Interessanti i possibili scenari evolutivi a partire da giovedì 10 che vedrebbero il ritorno di piogge più organizzate e diffuse su tutto il centrosud, dopo un prologo mercoledì sulla Sardegna, a causa della formazione di un campo depressionario in quota. Situazione tutta da verificare alla luce dei prossimi aggiornamenti!