Meteo: sorpresa nel week-end, l’estate ci riprova!

Tempo instabile e fresco soprattutto al nord nei prossimi giorni, ma l’estate non molla e tornerà caldo nel fine settimana. Quando arriverà l’autunno?

Una bella giornata del settembre 2018 alle Cinque Terre, Giornate calde nel prossime fine settimana, ideali per gli ultimi bagni al mare ma anche per visite ecoturistiche, culturali e attività sportive. Foto Luca Lombroso

Oggi è il primo giorno di autunno meteorologico e l’aria frizzante sembra volerci avvertire del cambio di stagione. Fra le stazioni ufficiali della rete WMO Italiana, spicca il Plateax Rosà, con una temperatura minima di -7°C, ma li non è straordinario il freddo, siamo a 3500 m su quel che resta di un ghiacciaio.

Decisamente fresco però in molte località di pianura al nord e localmente al centro, con 8°C a Venaria Reale (TO), 11°C a Viterbo, e molte località a soli 13-14°C. ultimi sbuffi di caldo notturno invece al sud, con 26°C a Siracusa.

Insomma, l’autunno sembra bussare alle porte e i prossimi giorni ancora vedranno instabilità al nord, ma l’estate non molla la presa

Situazione

Nelle mappe meteo al suolo troviamo una vecchia conoscenza, l’anticiclone delle Azzorre. Mercoledì e giovedì si rafforza un promontorio, con pressione che aumenta a 1020-1025 hPa, ma questo non è sufficiente a garantire il bel tempo. In quota infatti, a 500 hPa, i residui della saccatura dei giorni scorsi riportano aria fredda verso il nordest, con ingresso dell’isoterma di -15°C a 500 hPa. Questo favorirà la ripresa di instabilità sull’arco alpino orientale, al nord e in parte del centro.

Nel fine settimana però assisteremo alla rimonta di un promontorio subtropicale in quota, che ci donerà un fine settimana tardo estivo.

Sfruttiamolo, perché la settimana prossima una goccia fredda riporterà all’attacco l’autunno.

Previsioni per Mercoledì 2 settembre

Mercoledì 2 mattina la giornata parte soleggiata su quasi tutta la penisola, con aria decisamente frizzante, minime a soli 10-12°C nelle zone di aperta campagna del nord e localmente nelle conche del centro. Già in mattinata sulle Alpi centrali e prealpi i primi piovaschi sono il segnale della ripresa dell’instabilità al nord. Nel primo pomeriggio i rovesci si estendono alla pianura a nord del Po, fenomeni irregolari ma anche con associata attività temporalesca, che nel corso del pomeriggio potrà interessare un po’ tutto il nord e la relativa dorsale Appenninica. Nel contesto della presenza di temporali, qualche locale episodio forte non può essere escluso.

Al centro e al sud giornata in genere soleggiata, con locali annuvolamenti e brevi scrosci limitati all’Appennino centrale.

Temperature massime pomeridiane sui 25-27°C al nord, con cali repentini dove scoppiano i temporali, 24-26°C al centro, 27-29°C al sud, solo localmente si sfiorano i 30°C.

Il tempo di giovedì 3 settembre

Giovedì 3 settembre al nord la mattina sarà ancora variabile, con residui piovaschi in esaurimento, poi si fa largo il sole, che viceversa lunedì l’Appennino e nel versante adriatico del centro lascerà spazio, nel pomeriggio, a nubi verticali e rovesci temporaleschi. Entra la bora sul medio alto Adriatico, non intensa ma certo frizzante e con mare mosso. Fra Toscana e Lazio invece, sotto la tramontana, maggior spazio al sole, con locali nuvoloni e isolati rovesci nell’interno. Anche la Sardegna ha tempo variabile, con piccoli rovesci nel settore Tirrenico, qui viceversa esposto alla tramontana.

Sereno variabile al sud e Sicilia, anche in questa zona della penisola, sono le zone interne a vedere instabilità e isolati rovesci.

Ulteriormente fresco al nord, con massima che faticano a raggiungere i 25°C, anche al centro aria frizzante nonostante i 25-27°C del pomeriggio, solo al sud si avvicinano, ma solo localmente, i 30°C.

Nel fine settimana ritorna l’estate

Dopo due giornate che, pur con tratti primaverili, ci avvertono dell’incalzare dell’autunno, un po’ a sorpresa nel fine settimana avremo un gradito ritorno dell’estate.

Dopo due giornate che, pur con tratti primaverili, ci avvertono dell’incalzare dell’autunno, un po’ a sorpresa nel fine settimana avremo un gradito ritorno dell’estate.

Venerdì 4 settembre il bel tempo si farà largo da nord a sud, solo la Sicilia vedrà permanere e anche accentuarsi l’instabilità residua, con rovesci e temporali principalmente nella parte centrale dell’isola, ma localmente in sconfinamento verso le coste. Venerdì mattina freddino al nord e valli alpine e in parte al centro, al pomeriggio il sole è ancora tardo estivo e consente ai termometri di raggiungere i 28°C al nord, al centro sud localmente, inclusa Roma, fino a 30°C.

Sabato 5 e domenica 6 settembre il tempo sarà decisamente estivo sia per il sole che per le temperature, con massime che arriveranno anche a 31-32°C, per esempio a Bologna. Ottima giornata nelle spiagge di tutta la penisola, ideale per le ultime tintarelle e piacevoli bagni nel mare che in questo periodo ha acque più calde che a giugno. Per gli amanti della montagna si segnalano invece rovesci pomeridiani sabato sulla cresta di confine e domenica anche verso le prealpi, specie orientali.

Tendenza fino a metà settembre

A riprova che non esiste nessuna maledizione del week end ma semplicemente facciamo più caso alla pioggia al sabato e la domenica, dopo queste due giornate tardo estive, calde e soleggiate, una nuova goccia fredda porterà rovesci e calo delle temperature nelle giornate feriali di inizio settimana prossima soprattuto al nord fra martedì e mercoledì. Presto per i dettagli, ma non sembra nemmeno questo l’arrivo definitivo dell’autunno.