Tra oggi e venerdì una lingua di polvere sahariana cambierà il colore del cielo in queste aree dell'Italia

Sull'Italia è imminente una massiccia irruzione di polvere sahariana, proprio mentre il centro-nord verrà colpito da forte maltempo.

L'ultima settimana dell'estate meteorologica, lo abbiamo spiegato più volte in questi giorni qui su Meteored, sarà segnata fortemente dall'arrivo di una intensa ondata di maltempo, che a partire da giovedì 28 agosto (domani) colpirà dapprima il nord-ovest e l'alta Toscana, poi le restanti regioni del Nord e a seguire anche il centro tirrenico.

Come abbiamo spiegato nei nostri previsionali, sono attese precipitazioni molto intense e persistenti, con possibilità di oltre 100 mm di accumulo pluviometrico al suolo.

A generare questa ondata di maltempo sul centro-nord è la discesa di una area di bassa pressione, proveniente dai resti dell'ex uragano Erin, che ha attraversato l'Atlantico nei giorni scorsi. Questa saccatura sarà responsabile del forte maltempo in arrivo.

Ma mentre il nord ed il centro-nord italiano verranno interessati da forti piogge ed elevata instabilità, assisteremo anche al richiamo di aria calda e di una grande lingua di polvere sahariano, che probabilmente tingerà i cieli delle regioni centro-meridionali.

Imminente irruzione di polvere sahariana, accompagnata da alte temperature al Sud

La polvere sahariana farà irruzione già nelle prossime ore, iniziando a coprire la Sardegna ed il nord-ovest, dove si mescolerà con le piogge imminenti, per poi espandersi a tutto il centro-sud. Lascerà, nelle aree senza nuvole, cieli di colore arancione o marrone chiaro.

Questo fenomeno, che è frequente nella Penisola Iberica e che lì viene chiamato calima, è traducibile come "foschia" ed è dovuto alla presenza di polvere sospesa nell'aria, proveniente direttamente dalle vaste aree desertiche dell'Africa.

La sospensione nell'atmosfera di minuscole particelle solide, principalmente polvere, sabbia o cenere, ridurrà la visibilità e conferirà al cielo un aspetto biancastro o persino arancione nelle zone dove la concentrazione sarà maggiore.

polvere sahara
Una importante irruzione di polvere sahariana sull'Italia avverrà tra giovedì e venerdì: tingerà i cieli del Sud e porterà "pioggia di fango".

Questo fenomeno sarà accompagnato, specie al Sud, da temperature massime superiori ai 30°C, con punte che potranno raggiungere localmente i 35°C.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Questa irruzione di povere sahariana si manifesterà al centro-sud tra le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 agosto. In alcune aree, come mostrano i nostri modelli navigabili (consultare il layer "qualità dell’aria" e poi "pulviscolo"), la concentrazione di materiale in sospensione nell'aria sarà massiccia.

Nelle aree dove è invece prevista pioggia, porterà il fenomeno della "pioggia di fango". Le gocce di pioggia trascineranno al suolo le particelle in sospensione, un fenomeno visibile sulle superfici lisce, o ad esempio sui vetri delle auto.