Meteo, Gran Premio di Imola asciutto o bagnato? E il 25 aprile?

Nubi e rovesci minacciano il Gran Premio del Made in Italy e il ponte del 25 aprile, ma in alcune zone non mancherà il sole. Insomma, aprile ogni giorno un barile: ecco i dettagli. E maggio come sarà, avremo colpi di coda dell’inverno come nel 2019 o anticipi di estate?

Una vettura sport prototipi in pista sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, sotto la pioggia. Le previsioni meteo sono cruciali per i team di Formula Uno, come sarà il Gran premio del 2022? credit Dan74 - stock.adobe.com

Puntale, è arrivata la pioggia tanto attesa al nord, la sabbia dal Sahara, la burrasca di scirocco in Sicilia. L’immagine da satellite è da manuale stamane alle ore 8, un ampio fronte quasi stazionario ruota attorno al minimo centrato ora sulla Corsica. Al sud invece ci sono schiarite proprio grazie allo scirocco.

Da radar le piogge appaiono intense ed estese al nordest ed Emilia Romagna, mentre ancora una volta la perturbazione delude le attese di pioggia del nordovest. Nelle prossime ore il sistema frontale principale si allontanerà, ma la circolazione resterà depressionaria con ingresso di aria fredda e instabile in quota.

Sabato di variabilità, a tratti perturbata al nord

Con il centro della circolazione depressionaria sulla Francia, la nostra penisola sarà interessata da flussi instabili da SW. Nel dettaglio, al nord molte nubi fra Piemonte e Liguria, con piogge a tratti sotto forma di scrosci intensi, ma irregolari, alcune zone prealpine restano in parte riparate, mentre nevica sulle Alpi marittime e nordoccidentali oltre 1200 m circa. Variabile al nordest, con vento moderato forte. Verso sera i rovesci si spostano anche al nordest, a Imola le prove e la gara sprint dovrebbero comunque resistere asciutte, anche se con nubi e vento minacciosi.

Al centro variabilità con prevalenza di schiarite, soffia vento sul Tirreno, con rotazioni fra scirocco e libeccio, nubi più dense e qualche pioggia in alta Versilia, rovesci in movimento a Umbria e Lazio verso sera. Al sud infine sereno variabile, ventilazione sostenuta e sole prevalente, senza precipitazioni da segnalare. Temperature fresche ma di fatto tipiche di aprile, 7-10°C nelle minime, 20-22°C le massime, localmente tiepido con 24-25°C in Sardegna.

Domenica 24, le previsioni meteo a Imola nel giorno del GP di Formula1

Giornata molto dinamica domenica al centro nord, focalizziamo il tempo del pomeriggio. Avremo a tratti nevicate oltre i 1000-1300 m lungo un po’ tutte le Prealpi, qualche buferotto improvviso anche sulle Alpi, altrettanto in Appennino settentrionale. Sulla pianura padana rovesci temporaleschi a macchia di leopardo, localmente non esclusi episodi forti. Rovesci e piogge anche in Liguria.

Riguardo il Gran Premio dell’Emilia Romagna e Made in Italy, la zona di Imola come buona parte dell’Emilia Romagna si troverà riparata dal vento da SW, dunque ci sono buone possibilità di corsa asciutta anche se con nubi minacciose sui colli imolesi. Il consiglio per team e spettatori è seguire l’evoluzione appoggiandosi a professionisti della meteorologica.

Per quanto riguarda al centro, rovesci e temporali irregolari sulla Toscana nel primo pomeriggio, in movimento su Lazio e Umbria verso sera. Piovaschi nel nordovest della Sardegna. Ancora ventoso da libeccio. Tempo migliore al sud, con ampie zone serene e soleggiate intervallate da passaggi di nubi medio alte. Non dovrebbe piovere, ma segnaliamo accenni di piovaschi sul nord della Campania e sulla Sicilia occidentale.

Temperature in aumento al sud, localmente anche 25-27°C fra Sicilia e Calabria, relativamente fresco invece al nord e parte del centro, 18-20°C a stento nelle massime.

Come sarà il 25 aprile, Festa della Liberazione?

Il 25 aprile ricorre l’anniversario della liberazione, 77 anni fa erano giorni caldi anche meteorologicamente, quest’anno il tempo sarà più fresco di allora al nord, con spiccata variabilità anche se il sole sembra riuscire a farsi largo specie al mattino mentre sono possibili rovesci al pomeriggio.

Tempo invece a tratti nevoso sulle Alpi, nevicate primaverili che non devono stupire. Al centro il vento da sudovest che continua a soffiare addenserà nubi fra alta Versilia e anche levante ligure, con occasioni di pioggia. Qualche precipitazione anche in Appennino centrale, variabile sul resto del centro e Sardegna.

Al sud il tempo diventa variabile; non mancano spazi per il sole, ma avremo qualche piovasco specie nelle zone interne e in Sicilia attorno all’Etna. Temperature in relativa flessione al sud, avremo quindi massime un po’ su tutta la penisola attorno a 20-22°C.

Fine aprile con rami della corrente a getto che a tratti portano aria fredda e instabile, mentre verso il primo maggio potrebbe entrare una ondulazione più marcata e perturbata del jet stream. Mappa ECMWF a 300 hPa per l'1 maggio 2022.

Tendenza per fine aprile

L’ultima settimana di aprile sarà serena variabile su tutta la penisola, con piogge modeste e occasionali locali. Da un lato ciò sarà apprezzato, dall’altro ancora una volta non siamo al vero cambiamento verso un periodo piovoso persistente come ci vorrebbe al nord. Saranno giornate con temperature un po’ fresche per alcuni ma di fatto nella media.

Ecco maggio, come sarà il mese? La tendenza

Il primo maggio potrebbe vedere una perturbazione avvicinarsi al nord e un’altra al sud, con qualche pioggia. Presto per i dettagli, ne riparleremo, ora vediamo a grandi linee la prima decade del mese.

La tendenza fino al 10 maggio sembra indicare temperature e precipitazioni nella media, con il passaggio di 2-3 perturbazioni atlantiche. Insomma un periodo che non vedrebbe colpi di coda dell’inverno come nel 2019 o anticipi d’estate, è questa del resto la mezza stagione. Situazione analoga anche nella seconda decade e fin verso metà mese, mentre ipotesi di caldo spuntano a fine maggio, ma prendiamola così, e seguiteci come al solito.