Meteo: in arrivo piogge da nord a sud fino al week-end e neve sulle Alpi

Due sistemi perturbati interesseranno l’Italia nei prossimi giorni: il primo porterà piogge su tutte le regioni tra giovedì e venerdì con neve sulle Alpi, poi nuovo maltempo solo al centrosud domenica.

PREVISIONI METEO
Nuove perturbazioni in arrivo sull'Italia tra oggi ed il week-end, la prima porterà la neve sulle Alpi mentre in generale sarà più colpito dal maltempo il centrosud (foto Marco Virgilio)

Queste settimane si stanno rivelando prodighe di passaggi perturbati, a volte molto intensi, a volte meno estremi come quelli che interesseranno la penisola nei prossimi giorni fino a tutto il week-end.

Un primo fronte sta già abbordando il nordovest italiano e transiterà tra giovedì e venerdì determinando un generale peggioramento del tempo su tutte le regioni Successivamente il tempo migliorerà al nord nella fine settimana mentre il centrosud dovrà fare i conti con un nuovo minimo depressionario accompagnato da piogge localmente abbondanti su gran parte delle regioni e sulle isole maggiori. Sono già stati emanati avvisi di allerta gialla in diverse regioni e arancione in alcune già colpite da recenti fenomeni intensi come la Toscana.

Evoluzione del peggioramento

La situazione sinottica in quota vede migrare rapidamente verso est un promontorio mobile di alta pressione sotto l’incalzante spinta di una saccatura depressionaria con minimi sulle Isole Britanniche contenente un primo fronte perturbato. La depressione si muoverà a sua volta verso levante e sabato troveremo i minimi posizionati tra sud scandinavo e Germania.

Al seguito del transito perturbato il nord Italia si troverà protetto dalla barriera alpina rispetto all’instaurarsi di un flusso di correnti da ovest e poi nordovest in quota mentre domenica un altro sistema perturbato “scivolerà” verso il centrosud attivando una depressione al suolo che favorirà un nuovo peggioramento nella giornata di domenica.

ALLERTA METEO
Allerta meteo in diverse regioni italiane per la prossima fase di maltempo

Primo peggioramento: ecco dove pioverà e nevicherà

La prima perturbazione sta già abbordando oggi, giovedì, il nordovest e nelle prossime ore determinerà un rapido aumento della nuvolosità su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna con associate piogge. Le precipitazioni tenderanno poi tra la tarda sera e la notte successiva ad estendersi al resto del nord e al centrosud a partire dai settori occidentali.

Nevicherà sull’arco alpino a quote variabili tra 900 e 1200 metri

Nelle prime ore della notte miglioramento su Piemonte e Liguria mentre le piogge si intensificheranno su nordest e regioni centromeridionali tirreniche. Nevicherà sull’arco alpino a quote variabili tra 900 e 1200 metri.

Venerdì mattina ancora piogge in Friuli Venezia Giulia con neve sulle Alpi, piogge localmente abbondanti lungo tutto il versante tirrenico dell’Appennino tra il Lazio e lo stretto di Messina. Piogge in rapido transito anche sulla Sicilia mentre tutto il versante adriatico centromeridionale vedrà fenomeni più deboli e a carattere sparso. Nel corso della giornata deciso miglioramento del tempo al nord mentre nuove piogge si presenteranno entro la sera su Sardegna e regioni centromeridionali tirreniche.

Sabato giornata interlocutoria

Tra la notte e la prima mattina ancora piogge possibili tra Campania e Calabria, in successiva graduale attenuazione. Il resto della giornata trascorrerà con tempo più soleggiato al nord, variabile al centro e al sud con nubi a tratti più intense associate a locali modesti rovesci a carattere sparso, in particolare nelle aree interne appenniniche del versante tirrenico centromeridionale, su Sardegna e Sicilia occidentale.

PREVISIONI METEO
Cumulato delle precipitazioni previsto tra giovedì e domenica con in evidenza le zone del paese dove pioverà maggiormente

Domenica: nuova perturbazione al centrosud

La disposizione delle correnti in quota favorirà condizioni di prevalente bel tempo al nord salvo lungo i crinali alpini centroccidentali interessati da nuvolosità e fenomeni dovuti a Stau sui versanti nord e ovest. Le nubi più compatte si avranno in Valle d’Aosta accompagnate da piogge e nevicate a quote variabili tra 1000 e 2000 metri. Sporadiche precipitazioni lungo il resto dell’arco alpino occidentale.
Da segnalare qualche pioggia su Liguria e basso Piemonte al mattino poi miglioramento anche su queste zone.

Peggioramento dall’Appennino tosco-emiliano in giù con piogge diffuse che raggiungeranno un po’ tutte le regioni centromeridionali e le isole maggiori con il trascorrere delle ore. Mentre al centro e sulla Sardegna entro sera il tempo migliorerà si segnala la possibilità di piogge più intense e temporali tra nord Sicilia e Calabria tirrenica. Generale attenuazione dei fenomeni nella notte a seguire.

TENDENZA A MEDIO E LUNGO TERMINE
Ecco come il modello europeo ECMWF vede la fase di maggiore stabilità atmosferica che dovrebbe riguardare anche l'Italia, specie il nord

La nuova settimana inizia più stabile

Una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo occidentale attiverà un flusso di correnti nordoccidentali in quota, più secche al nord dove si avrà il maggior soleggiamento salvo che lungo i crinali alpini di confine dove maggiore sarà la nuvolosità associata a qualche sporadica precipitazione.

Al centrosud è attesa un po’ di variabilità in più e qualche possibile debole fenomeno lungo il versante tirrenico in un contesto generale di maggiore stabilità. Temperature in aumento, sempre piuttosto miti per il periodo stagionale.