Meteo: in diretta dalle Alpi, in arrivo tanta neve! Quanta ne cadrà?

Dopo una domenica di sole è imminente un importante cambiamento. Un profondo ciclone sul Tirreno causerà forte maltempo da nord a sud. In arrivo una abbondante nevicata sulle Alpi. Accumuli anche di un metro? Live dal Trentino i dettagli.

Prime leggere gelate nelle città subalpine, con minima ieri di -1°C a Milano Malpensa e Bolzano, e nessuna località italiana che ha toccati i 20°C, nemmeno al sud. L'inverno bussa alle porte e la depressione in formazione sarà la svolta attesa da mesi.

Martedì si formerà un ciclone mediterraneo profondo fino a 985 hPa in evoluzione fra Mar Ligure, alto Tirreno e Adriatico centrale. Si muove veloce, ma è una situazione da manuale per maltempo su tutt'Italia.

Sulle Alpi, dopo una domenica di gran sole con l'inaugurazione dei mercatini di Natale e un lunedì di attesa con nubi in aumento attesa la prima copiosa nevicata della stagione. Nel video in diretta da Levico i dettagli sulle quantità previste. Neve in arrivo anche in Appennino Tosco Emiliano.

Abbondanti piogge sono previste su tutto il nord, temporali anche intensi al centro e quindi successivamente al sud.

Sulle coste di tutti i mari sarà protagonista il vento, con rotazioni da tutti i settori della rosa dei venti fra maestrale, libeccio, scirocco e poi bora a seconda delle zone. Mareggiate sulle zone esposte e acqua alta anche di 150 cm a Venezia.

La perturbazione passa per fortuna in fretta ma consultate attentamente gli allerta meteo e non sottovalutateli, è una delle peggiori situazioni che si possono verificare e arriva dopo una lunga stagione calda con mari ancora tiepidi.

youtube video id=xhpHYy5k4T8