La conferma di Alessio Colella: meteo in miglioramento, ma sono imminenti forti temporali e grandinate in queste regioni

Maggio si avvia alla conclusione con un clima decisamente dinamico, ma la situazione meteorologica è in graduale miglioramento. Nelle prossime ore ancora possibili episodi di maltempo localmente intensi su alcune regioni della penisola, con il rischio di grandinate. L’estate è alle porte, ma non mancano gli ultimi colpi di coda della primavera.

Siamo entrati nell’ultima settimana di maggio, ormai alle porte dell’estate meteorologica, che, come noto, prende il via il primo giugno. Tuttavia, la situazione atmosferica attuale – così come quella che ha caratterizzato l’intero mese – continua a mostrare connotati più primaverili che estivi.

L’assenza di un campo di alta pressione stabile e duraturo ha infatti lasciato spazio a frequenti infiltrazioni fresche e instabili in arrivo dal Nord Europa.

L’ultima irruzione, avvenuta proprio nella giornata di ieri, non ha prodotto piogge abbondanti, ma ha contribuito a un netto calo termico, in particolare lungo il versante adriatico meridionale, complice la decisa ventilazione di maestrale.

Alta pressione in risalita, ma instabilità ancora presente

Già da oggi, però, il tempo va verso un miglioramento, grazie a una parziale rimonta dell’alta pressione che torna a estendersi verso l’Europa centrale e anche sull’Italia. Tuttavia, almeno nella prima parte della settimana, l’instabilità non ci abbandonerà del tutto.

Nel pomeriggio di oggi una nuova perturbazione atlantica lambirà il nostro Paese, portando maggiore variabilità sulle regioni settentrionali, con fenomeni più organizzati sulle Alpi.

Nel corso della giornata, i temporali potranno estendersi anche alla pianura lombarda, al Veneto e localmente all’Emilia Romagna. Instabilità sparsa anche lungo l’Appennino centro-settentrionale, con possibili sconfinamenti verso le Marche.

Le temperature inizieranno lentamente a risalire, riportandosi in media o leggermente al di sopra.

Martedì ancora instabile al Nord, poi graduale miglioramento

Domani sarà ancora attiva la coda della perturbazione, con nuovi rovesci, anche intensi, sul Nord Italia. Col passare delle ore l’instabilità tenderà a diminuire, ma il rapido transito del fronte verso sud-est potrà innescare temporali anche sull’Appennino centrale, mentre al Sud il tempo si manterrà perlopiù stabile.

Alta pressione protagonista da metà settimana

A partire da metà settimana, l’anticiclone dovrebbe finalmente riuscire ad affermarsi su tutta la penisola, garantendo condizioni più stabili e soleggiate. Non si esclude, tuttavia, qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi appenninici, ma si tratterà di episodi isolati e di breve durata.

Le temperature saranno in ulteriore aumento e si porteranno diffusamente sopra le medie del periodo, con massime che localmente potranno superare i 30°C.

Entro la serata di mercoledì, però, un nuovo impulso instabile potrebbe raggiungere le Alpi e, tra giovedì e venerdì, portare un po’ di variabilità anche lungo il versante adriatico centrale.

Precipitazione
Mappa della precipitazione accumulata nel corso dell'ultima settimana di maggio

Si tratterà comunque di un passaggio rapido e non particolarmente incisivo, grazie a un quadro barico che si manterrà nel complesso stabile.

Weekend con tempo stabile e primi assaggi d’estate

Secondo le ultime proiezioni modellistiche, infatti, da venerdì 30 maggio l’anticiclone sarà in netto rinforzo e potrebbe garantire tempo stabile su tutto il territorio nazionale proprio in coincidenza con l’inizio dell’estate meteorologica.

Le temperature, di conseguenza, saliranno ulteriormente, con valori massimi che potranno raggiungere o superare i 30°C su diverse regioni italiane.