Meteo: instabilità e piogge fino a metà mese

Due sistemi perturbati interesseranno l’Italia tra i 4 ed il 10 giugno con fasi di pioggia alternati a brevi pause. Condizioni favorevoli a tempo incerto e a tratti instabile insisteranno probabilmente fino a metà mese.

PREVISIONI METEO
Fase molto instabile per l'Italia! Due fronti perturbati porteranno piogge e temporali, specie al centronord (foto Marco Virgilio)

Il primo intenso fronte perturbato sta già interessando il nord e parte delle regioni centrali con piogge e temporali. Nella giornata di venerdì i fenomeni raggiungeranno le regioni centromeridionali e le isole maggiori favorendo marcata instabilità associata a piogge, rovesci e temporali.

Dopo una relativa pausa una nuova saccatura con annesso fronte inizierà ad interessare il nord già nel corso della domenica por poi espandere la sua azione alle regioni centrali lunedì 8. Il tempo rimarrà poi incerto sulle regioni settentrionali ed in maniera minore su quelle centrali fino alla metà della prossima settimana.

Evoluzione atmosferica

Cosa sta accadendo nei nostri cieli in questo inizio di estate secondo le convenzioni della Meteorologia? Per diversi giorni tutto il settore europeo che va dalla Scandinavia al Mar Nero e ai mari italiani, passando per l’Europa centrale, sarà soggetto all’azione di una vasta saccatura depressionaria che piloterà due fronti principali verso la penisola (modello ECMWF) e manterrà comunque attive condizioni di variabilità con momenti di incremento dell’instabilità.

Questo non significa che pioverà sempre ma che nell’arco di alcune giornate potranno verificarsi le condizioni di innesco per nuvolosità molto intensa associata a rovesci e temporali. Clima mediamente abbastanza caldo ma temperature in calo nelle zone interessate dalle piogge in modo più continuo.

Meteo prossimi giorni

Le regioni settentrionali sono già alle prese con la prima perturbazione, piogge e temporali si stanno trasferendo verso est Le regioni più interessate dal maltempo saranno la Liguria, la Lombardia orientale, l’Emilia Romagna, il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi su Piemonte e Lombardia occidentale. Entro sera le piogge potranno raggiungere anche il versante tirrenico di Toscana e Lazio.

Visti i flussi in quota e al suolo le aree più soggette a piogge abbondanti o intense saranno la Liguria di levante, le Alpi Apuane e tutto il settore prealpino dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia.

Proprio su quest’ultima regione si dovrebbero raggiungere i massimi pluviometrici entro sera a ridosso dei rilievi. In tutte le zone interessate dal fronte saranno possibili locali temporali di forte intensità!

Venerdì ancora molta pioggia sul Friuli Venezia Giulia al mattino e rovesci sparsi in genere sul Triveneto. Miglioramento sulle altre regioni del nord. Peggiorerà progressivamente il tempo sulle regioni centromeridionali e sulle isole maggiori con piogge e temporali, diffusi sul versante tirrenico, sparsi su quello adriatico.

Il tempo del week-end

Sabato 6 giugno temporaneo miglioramento su tutte le regioni anche se saranno possibili residue piogge sulle regioni meridionali ioniche nella prima parte della mattina e insisteranno condizioni di instabilità sul settore alpino, soprattutto orientale. In Friuli Venezia Giulia locali temporali non sono da escludersi anche in pianura. Su tutte le altre zone tempo variabile nelle zone interne e più sole lungo i litorali, soprattutto del centro.

Domenica 7 giugno prevalenza di sole sulle regioni centromeridionali con temperature massime comprese tra 25 e 30 gradi. Nuovo aumento della nuvolosità al nord con piogge inizialmente deboli e sparse, salvo rovesci più intensi sulle Alpi, in intensificazione a partire dalle ore centrali.

Possibili temporali localmente forti. Nubi in aumento anche su alta Toscana con piogge fino ad intense in area Alpi Apuane e Garfagnana.

Qualche piovasco non mancherà sulle zone appenniniche tosco-emiliane. Temperature abbastanza elevate con valori massimi compresi tra 25 e 30 gradi nelle aree con maggior soleggiamento, un po’ inferiori dove pioverà con maggior intensità.

Tendenza successiva: variabilità e a tratti instabilità al centronord

Le piogge in arrivo domenica saranno causate dal nuovo fronte diretto verso l’Italia. Questa seconda perturbazione condizionerà il tempo dell’inizio della prossima settimana con piogge diffuse su Alpi e settore nordorientale come su gran parte del centro. Al sud le piogge sono attese soprattutto in Campania e su parte della Calabria.

Nei giorni successivi il tempo rimarrà instabile sulle regioni centrosettentrionali, più soggette a piogge sparse e temporali vista l’aria umida disponibile, mentre il tempo sarà più soleggiato al centrosud e sulle isole maggiori.