L'inverno non molla la presa, ciclone mediterraneo colpisce l'Italia

Ciclone mediterraneo in azione sull'Italia: forte instabilità atmosferica con temporali in arrivo su regioni tirreniche, mentre al Nord torna la neve in pianura con fiocchi in queste ore tra Modena e Imola, vediamo le previsioni per il weekend.

Aria fredda nel cuore del Mediterraneo: neve fin sulle coste delle Isole Baleari

Settimana caratterizzata dal ciclone mediterraneo ora posizionato in prossimità della Sardegna ed alimentato da aria fredda proveniente dal nord Europa. Nei prossimi giorni forte instabilità atmosferica su regioni tirreniche con frequenti rovesci e temporali, mentre al Nord è in corso una fase di maltempo con forti piogge su Emilia-Romagna e neve abbondante in Appennino, i fiocchi in queste ore hanno imbiancato parte della pianura emiliana. Come sarà il fine settimana?

Allerta meteo protezione civile in 11 regioni

Una vasta circolazione depressionaria continua ad essere alimentata da fredde correnti provenienti dal Nord Europa che nel corso delle prossime ore determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo su gran parte dell'Italia.

La Protezione civile ha emesso allerta meteo arancione per la pianura romagnola relativo a moderata criticità per rischio idraulico ed idrogeologico, allerta meteo gialla su Appennino bolognese, forlivese e cesenate dove sono in atto nevicate di forte intensità.

L'allerta gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idrogeologico e idraulico e formazione di temporali riguarda altre 10 regioni dalle Marche fino alla Puglia sul lato adriatico e dal Lazio alla Calabria su quello tirrenico, inoltre l'allerta gialla riguarda anche l'intero territorio della regione Umbria, il Sud Sardegna e la costa orientale sarda.

Pioggia e neve riusciranno a porre fine alla siccità?

Le previsioni meteo per domani giovedì 2 marzo vedono una forte instabilità atmosferica con frequenti piogge e formazione di temporali in area tirrenica. Le precipitazioni, anche se più deboli, interesseranno anche parte del Nord e le regioni adriatiche con il ritorno della neve sulle Alpi, ma si tratterà di fenomeni deboli e destinati ad attenuarsi entro la serata.

Pioggia e neve di questi giorni e previste per domani non saranno sufficienti a colmare la forte siccità che da diversi mesi colpisce molte zone del nostro Paese: in particolare l'instabilità atmosferica in arrivo con l'avvicinamento del ciclone Mediterraneo alle coste tirreniche porterà alla formazione di temporali localizzati ed acquazzoni passeggeri che non saranno in grado di distribuire acqua in maniera omogenea ed andare a colmare il deficit pluviometrico presente in vaste aree dell'Italia.

Il Piemonte soffre per la siccità, pochi centimetri di neve su Torino

Previsioni meteo weekend, migliora al Centro-Nord, pioggia al Sud

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo vedono un miglioramento delle condizioni del tempo sul nord Italia dove il cielo ritornerà sereno a partire da Triveneto, Valle d'Aosta e Liguria. Splenderà un bel sole anche sull'intero arco alpino e in Toscana, mentre le nubi si alterneranno a schiarite via via sempre più ampie su Umbria e Lazio.

Il tempo peggiore lo ritroveremo al Sud e sulle regioni del medio Adriatico dove sono previste piogge e soffieranno venti di Maestrale. In Sardegna sarà presente una moderata instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo nella giornata di sabato ad acquazzoni e temporali più probabili nelle zone interne con tendenza miglioramento per domenica 5 marzo.

Il miglioramento domenica riguarderà gran parte dell’Italia con ampie schiarite e temperature massime in aumento. Il clima sarà decisamente gradevole nelle ore centrali della giornata al Centro-Nord, mentre le ultime piogge interesseranno i settori tirrenici di Calabria e Sicilia, con possibili acquazzoni pomeridiani anche nelle zone interne del Sud.