Meteo, aprile inizia con freddo invernale in Italia! Dove la neve?

Il mese di aprile inizia con il freddo: colpo di coda dell’inverno a causa di una circolazione depressionaria che riporterà il maltempo, un brusco calo delle temperature e la neve che scenderà fino a quote di collina su Alpi, Appennino e Sardegna.

Fiori ricoperti da neve fresca, probabile scenario dei primi giorni di aprile
Colpo di coda dell'inverno: aprile riporta freddo e neve

Le previsioni meteo per i primi giorni del mese di aprile sono caratterizzate da un brusco calo delle temperature e da una fase instabile legata ad una circolazione depressionaria alimentata da gelide correnti artiche che scivoleranno verso il nostro Paese dalla Valle del Rodano. Aprile riporta freddo, vento e neve su Alpi e Appennino fino a quote collinari.

Previsioni meteo aprile: torna il freddo, neve copiosa sulle Alpi

Le previsioni meteo per venerdì primo aprile vedono una fase di maltempo piuttosto marcata su alcune zone del nostro Paese: la neve tornerà copiosa sulle Alpi, inizialmente al di sopra dei 1000 metri di quota, poi l’ingresso di aria fredda dalla Valle del Rodano determinerà una forte instabilità atmosferica accompagnata da venti di Maestrale sulla Sardegna, temperature in sensibile calo e formazione di temporali su Liguria, medio e basso versante tirrenico e Friuli Venezia Giulia.

La neve cadrà copiosa anche in Appennino, localmente associata a rovesci e temporali e gli accumuli più consistenti si prevedono sul versante tirrenico. La fase più critica è prevista venerdì notte, quando la presenza di una circolazione depressionaria alimentata da aria fredda, determinerà un ulteriore abbassamento della quota neve che andrà ad imbiancare le colline di Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania, inoltre sarà una notte burrascosa per la Sardegna con forti venti di Maestrale che porteranno la neve sui rilievi dell'isola fino a quote molto basse, in caso di rovesci saranno possibili episodi nevosi fino al fondovalle delle zone interne.

La neve cadrà copiosa anche in Appennino, localmente associata a rovesci e temporali e gli accumuli più consistenti si prevedono sul versante tirrenico.

Previsioni meteo weekend: freddo, neve e temporali

Le previsioni meteo per il weekend vedono un tipo di tempo dalle caratteristiche invernali: avremo molte nubi su Alpi centro-orientali, basso Piemonte e Liguria con nevicate fino a bassa quota, nuovo impulso di aria fredda e forte instabilità atmosferica dalla Toscana alla Sicilia con piogge e temporali lungo i litorali e nevicate in Appennino e sulle colline della Sardegna fino a quote molto basse. I forti venti in ingresso dalla valle del Rodano renderanno molto agitato il mare di Sardegna, il Tirreno e il Mar ligure con possibili mareggiate.

Il primo weekend di aprile vedrà temperature decisamente al di sotto della media del periodo, in particolare per quanto riguarda i valori massimi. Le previsioni meteo per domenica 3 aprile vedono una breve tregua, che non interesserà tutte le zone del nostro Paese, sarà seguita da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione.

Tendenza dopo lunedì 4 aprile: ci si avvicina a Pasqua con correnti da nord e temperature sotto la media

Le previsioni per la nuova settimana vedono una circolazione depressionaria posizionata sul Mar Baltico che determinerà un flusso di correnti occidentali verso il nostro Paese. Questo flusso Atlantico interesserà più direttamente le regioni del Nord che in parte saranno protette dalle Alpi, avremo quindi un miglioramento delle condizioni del tempo, mentre il rischio maggiore è dato dalle temperature minime della notte che potrebbero mantenersi al di sotto della media del periodo con rischio gelate, soprattutto nei primi giorni della settimana.

Al Centro-Sud l'alta pressione tornerà protagonista e le temperature tenderanno a salire su valori più consoni alla Primavera, mentre al Nord non mancherà occasione per il passaggio di nuove perturbazioni alternate da giornate più stabili, caratteristica tipica della primavera italiana.