Forti temporali nell'ultimo weekend di agosto, poi ancora estate o autunno?

Ultimi giorni del mese e dell’estate meteorologica ancora caldi ma anche instabili. Il caldo temporalesco porterà altri episodi intensi, live dalle Dolomiti ecco i dettagli. Cosa ci aspetta ai primi di settembre?

Passata la burrasca di Ferragosto, l’estate non si è avviata al declino come solitamente avveniva fino a non molti anni fa. Negli ultimi giorni le temperature massime sono tornate sopra ai 30°C al centro nord, mentre al sud i temporali hanno limitato parzialmente il caldo.

Sulle Alpi si è ridotta a eventi locali l’instabilità pomeridiana, oggi vi aggiorniamo in diretta da Dobbiaco. Mattine già fresche, soli 6-8°C nelle valli alpine attorno a 1500 m, nonostante ciò lo zero termico ancora si riscontra a quote alte, attorno ai 3800-4000 m.

Nel fine settimana una infiltrazione fresca e instabile in quota riattiverà i temporali al nord e al centro con episodi anche in pianura e nuovamente localmente intensi. Seguite il radar meteo per vederne l’evoluzione e nel caso attuate le regole di autoprotezione. Instabile anche nelle zone interne del sud.

Gli ultimi giorni del mese vedranno poi una timida espansione dell'alta pressione, con tempo più stabile. Incerta l’evoluzione successiva, l'estate meteorologica finisce col 31 agosto, ma dal primo settembre l'autunno vero non sembra arrivare.

youtube video id=gHa7AeDqXRI