Meteo: esplode la primavera, ma le previsioni non sono buone. I dettagli sul peggioramento in arrivo

Esplode oggi la Primavera: tutto bene fino a sabato 23 marzo, poi cosa succederà? Le ultime previsioni meteo aggiornate.

Esplode la Primavera sull'Italia: quanto durerà il bel tempo?

Le previsioni meteo per questo inizio di Primavera sono buone almeno fino a sabato 23 marzo: colpo di coda dell’inverno previsto per la nuova settimana.

Previsioni meteo 21 e 22 marzo: debole perturbazione sull’Italia

Previsioni meteo per giovedì 21 marzo caratterizzate da iniziali condizioni di bel bel tempo su tutta l’Italia, venti deboli e temperature gradevoli con forte escursione termica.

Nel pomeriggio di giovedì nubi in aumento su Triveneto ed alta Lombardia con il ritorno della pioggia e tendenza a peggioramento serale sulle regioni adriatiche: la perturbazione sarà veloce e piuttosto debole e eseguita da un rapido miglioramento del condizioni del tempo.

Previsioni meteo venerdì 22 marzo: maltempo al Sud

La perturbazione giunta giovedì sulle regioni delle Centro-Nord si trasferisce verso il nostro Meridione determinando un peggioramento delle condizioni del tempo con molte nubi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e zone interne della Campania dove si prevedono piogge e possibile formazione di temporali pomeridiani, più frequenti in prossimità dei rilievi.

La Sicilia sarà risparmiata dal maltempo, fatta eccezione per le province di Messina, Catania e Siracusa dove assisteremo ad un temporaneo aumento della nuvolosità, ma senza conseguenze particolari.

Bel tempo al Centro e al Nord con sole prevalente e clima molto gradevole durante il giorno: si prevedono massime superiori ai 20°C a Milano, Bologna, Bolzano, Firenze e Roma.

Meteo weekend: sabato instabile sulle Alpi, domenica impulso freddo sull’Italia

Previsioni meteo per sabato 23 marzo caratterizzate dal bel tempo sulle regioni del Centro e al Sud, mentre sulle Alpi avremo molte nubi con possibile formazione di temporali nel pomeriggio in estensione serale alle zone di pianura di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Forti venti di Libeccio sul Mar ligure che renderanno molto mosso questo mare e addenseranno molte nubi su Lunigiana, Garfagnana e Versilia dove si prevedono piogge tra il pomeriggio e la sera.

Domenica 24 marzo impulso dia aria fredda sull’Italia con temporali su medio e alto Adriatico, Bora su Golfo di Trieste e forte instabilità atmosferica su Triveneto, Emilia-Romagna e Marche.

Le temperature subiranno un sensibile calo portandoti al di sotto della media del periodo al Centro e al Nord.

Intensi rovesci di neve su Alpi orientali al di sopra dei 900 metri di quota con peggioramento anche in Appennino dove tornerà la neve di sopra dei 1500 metri sul settore tosco-emiliano, romagnolo ed umbro-marchigiano.

Tendenza per la nuova settimana: colpo di coda dell’inverno

La nuova settimana inizia con la pioggia in Sardegna, ma il tempo è previsto in peggioramento in serata e durante la notte su tutta l’Italia con forti piogge su Emilia-Romagna, Levante Ligure e alta Toscana.

Martedì 26 marzo forte maltempo al Centro-Nord con piogge su Triveneto, Emilia, Lombardia e Toscana, possibili temporali su regioni tirreniche associati a forti raffiche di vento.

Nei giorni successivi la formazione di una basso pressione sull’Italia determinerà la persistenza di condizioni di maltempo su molte regioni con temperature più basse rispetto alle medie e frequenti piogge per gran parte della settimana.