Come sarà il tempo nel weekend? Estate a singhiozzo: piogge e temporali in arrivo sull'Italia

Nuovo peggioramento delle condizioni del tempo: venerdì 30 giugno mezza Italia con la pioggia, alto rischio di violenti temporali con grandine e raffiche di vento.

Domenica sole lungo le coste, temporali nelle zone interne

San Pietro e Paolo con rischio temporali a Roma, nuovo peggioramento su Piemonte e Valle d’Aosta dove tornerà la pioggia, in attesa di un nuovo impulso perturbato dalla Francia che chiuderà il mese di giugno.

Previsioni meteo 29 giugno: festività di San Pietro e Paolo con rischio temporali a Roma

Le previsioni meteo per giovedì 29 giugno, festività della capitale, sono caratterizzate da una mattinata soleggiata al Centro, al Sud e sulle isole, mentre nel pomeriggio aumenterà il rischio temporali su Roma, così come su gran parte del Lazio e nelle zone interne dell’Abruzzo ad eccezione delle coste dove prevarrà il bel tempo ed il cielo si manterrà sereno poco nuvoloso.

Il sole caratterizzerà la giornata sul litorale adriatico dalla Romagna fino al Salento, le nostre due isole maggiori e il litorale toscano, mentre un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo giungerà dalla Francia riportando la pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Giugno si chiude col maltempo al Centro-Nord: perturbazione dalla Francia

Le previsioni meteo per venerdì 30 giugno sono caratterizzate da un ritorno dei venti di Libeccio sul Mar ligure che accompagneranno un deciso peggioramento delle condizioni del tempo su tutto il nord Italia, su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e zone interne del Lazio dove si prevedono forti temporali in estensione da ovest verso est.

I temporali saranno accompagnati da forti raffiche di vento e rischio grandine , mentre le piogge più intense sono previste su levante ligure, Emilia, Lombardia, basso Veneto e Trentino alto Adige con parziale coinvolgimento delle zone interne del centro Italia. Bel tempo al Sud con cielo sereno anche in Sardegna dove il Maestrale spazzerà la costa occidentale: la città più calda sarà Foggia con 34°C, mentre Roma, Bari e Catania si fermeranno poco sopra la soglia dei 30°C. Temperature in calo a Nord-vest e in Toscana.

Previsioni meteo weekend: sabato incerto, domenica migliora

Il mese di luglio si apre con molte nubi su Triveneto, Emilia-Romagna e centro Italia con frequenti piogge fin dal mattino e niente eccessi di calore, il tempo migliore lo troveremo al Sud dove il cielo si presenterà sereno ma il Maestrale spazzerà il canale di Sicilia, soleggiato ma ventoso in Sardegna.

Domenica 2 luglio assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni del tempo, in particolare il cielo si presenterà sereno lungo le coste, mentre nubi ad evoluzione diurna aumenteranno il rischio di acquazzoni e la possibile formazione di temporali su Alpi e Appennino meridionale. Tra le città più calde Roma e Bologna con valori massimi prossimi ai 30°C.

Tendenza prima settimana di luglio: l’estate non arriva sulle Alpi

Le previsioni meteo per la nuova settimana sono caratterizzati dal bel tempo al Sud, in Sardegna e sui litorali del Centro, mentre a Nord il tempo migliore lo ritroveremo sulla Romagna dove le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti in particolare lungo le coste. Settimana di temporali sulle Alpi dove l’estate stenta a decollare ed anche luglio inizierà con la mancanza di un anticiclone in grado di proteggere le nostre regioni alpine.