Meteo Italia, massima attenzione al maltempo già da stasera: violenti temporali e fino a 200 mm di pioggia entro venerdì

Così evolverà l'ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, e che inizierà già da stanotte. Tra oggi e venerdì 29 agosto sono previsti oltre 100 mm in molte aree del Paese, specie nel Nord e nel Centro tirrenico.

Come indicato qui su Meteored nei giorni scorsi, siamo alle porte di un importante episodio di maltempo su una parte dell'Italia. Numerose regioni verranno colpite, già da stasera e fino almeno a venerdì 29 agosto, da forti temporali e rovesci.

Attenzione perché, secondo il nostro modello di riferimento, sono previsti accumuli davvero significativi, anche superiori ai 100 mm tra oggi e venerdì, ed in certe aree c'è la possibilità che si accumulino fino a 200 mm di pioggia.

Mercoledì 27 agosto: peggioramento dal pomeriggio al Nord-Ovest

Nella giornata di mercoledì 27 agosto 2025 il tempo inizierà a peggiorare al Nord Italia, in particolare sulle regioni nord-occidentali. Le prime piogge, anche a carattere temporalesco, sono attese su Piemonte e Valle d’Aosta già nel corso della mattinata. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno a estendersi verso est, raggiungendo buona parte del settentrione e risultando più intensi in Lombardia.

Il peggioramento si farà però molto marcato dalla tarda serata. Tra Piemonte e Lombardia i temporali potranno assumere localmente forte intensità questa notte. A Torino, ad esempio, questa notte potrebbe verificarsi un forte temporale con decine di mm di accumulo, secondo il nostro modello.

Sul resto del Paese il tempo si manterrà stabile, con prevalenza di sole.

Giovedì 28 agosto: maltempo diffuso al Nord ed in Toscana

La giornata di giovedì 28 agosto sarà molto critica in numerose regioni, a causa dell'elevata instabilità. Rovesci e temporali diffusi insisteranno per gran parte del giorno sulle regioni settentrionali, con fenomeni localmente di forte intensità.

Le aree più colpite saranno ancora una volta quelle del Nord-Ovest, in particolare Piemonte, Liguria e Lombardia.

Con il passare delle ore il peggioramento tenderà a interessare anche la Toscana: inizialmente le zone settentrionali, successivamente, dal pomeriggio e in serata, l’intera fascia costiera.Attenzione perché, come accaduto altre volte, l'alta Toscana potrebbe essere investita da intense precipitazioni.

pioggia
Potranno cadere più di 100 mm di pioggia in ampie aree di Piemonte, Lombardia, Liguria e parte della Toscana.

Come si vede nella mappa qui sopra, che indica gli accumuli pluviometrici previsti entro la sera di giovedì 28 agosto, potranno cadere più di 100 mm di pioggia in ampie aree di Piemonte, Lombardia, Liguria e parte della Toscana.

Non sono esclusi fenomeni violenti anche più a est, sul Triveneto ad esempio.

Giovedì, la situazione nel resto d’Italia

Sul resto del Paese, tra mercoledì e giovedì, il tempo rimarrà nel complesso stabile e soleggiato, in attesa del forte peggioramento in arrivo venerdì. Si segnala però, al centro-sud, la risalita di polvere sahariano.

Questo tingerà i cieli di bianco o marrone nelle aree dove sarà sereno, mentre porterà il fenomeno della "pioggia di fango" laddove pioverà.

Attenzione alla giornata di venerdì 29 agosto: forte maltempo sul Tirreno centrale

Anche la giornata di venerdì sarà segnata dal forte maltempo. Stavolta l'instabilità si sposterà dal Nord al Centro, interessando però soprattutto il versante tirrenico.

Secondo il nostro modello di riferimento il maltempo investirà Toscana, alto Lazio e Umbria nella giornata di venerdì 29.

Già dalla notte tra giovedì e venerdì avremo forti temporali o rovesci su Toscana, anche meridionale, Lazio e Umbria. Secondo il nostro modello di riferimento potrebbe essere particolarmente colpito l'alto Lazio. Maltempo anche in Sardegna.

Poi l'instabilità si espanderà anche al resto delle regioni, e tornerà ad essere investito il Nord ed anche alcune regioni del Sud, come Campania e Calabria.