Massima attenzione ai forti temporali in arrivo già da oggi, saranno violenti: la situazione in tempo reale
Sull'Italia sono in arrivo forti temporali, che potranno essere anche molto violenti. La situazione in tempo reale, le allerte meteo della Protezione Civile ed i link per tenersi aggiornati sull'ondata di maltempo di fine agosto.

La notizia buona è che sta per finire l'intensa e duratura ondata di calore di questa seconda metà di agosto, quella cattiva è l'imminente forte ondata di maltempo, che colpirà l'Italia nell'ultimo fine settimana di agosto con temporali che potranno essere violenti, con grandinate, pioggia intensa e un importante apparato elettrico.
Dopo giorni di grande caldo, con una intensa ondata di calore che ha soffocato per giorni soprattutto le regioni del centro-nord Italia, ma anche la penisola iberica e la Francia, si sta assistendo in queste ore ad un calo termico importante.
A far abbassare i valori è una estesa perturbazione, che dall’Atlantico sta per fare irruzione sul Mediterraneo determinando sull’Italia una fase di spiccato maltempo a partire dalle regioni nord-occidentali, come indicato in una nota dal Dipartimento della Protezione Civile, con piogge e temporali diffusi e persistenti in particolare su Piemonte e Lombardia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato 26 agosto, allerta arancione su ampi settori della Lombardia. Inoltre è stata valuta allerta gialla su Provincia Autonoma di Bolzano e su parte di Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia. I fenomeni temporaleschi potranno essere violenti e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
️️In arrivo piogge e temporali al Nord.
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 25, 2023
#AllertaARANCIONE, sabato 26 agosto, su ampi settori della Lombardia.
#AllertaGIALLA in 4 regioni.
Leggi l'avviso meteo del #25agosto
https://t.co/nsqMJ0ssIy#protezionecivile pic.twitter.com/UziwSOH4aM
Il forte maltempo arriva in Italia: prima al Nord, poi al Centro e al Sud
Nella giornata di domenica 27 agosto, informa ancora la Protezione Civile, i fenomeni tenderanno progressivamente ad estendersi al resto del Nord e alla Toscana, per poi interessare anche altre zone del Centro e localmente del Sud all’inizio della prossima settimana, con venti occidentali in generale rinforzo e marcato calo termico su tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.