Il meteo in Italia la prossima settimana, occhi puntati su questo rilevante cambiamento del tempo

Estate piena al sud, neve a quote dei passi alpini al nord, ma ci sono importanti novità dai modelli I temporali paiono andare in ritirata e l’anticiclone africano prova a espandersi in modo deciso a tutt’Italia nel corso della prossima settimana. Arriveranno veramente i 40°C?

Caldo al sud ieri, città più calda Lecce con 33°C nella stazione sinottica, oltre i 30°C molte località di Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia. Temperature gradevoli invece al nord e anche al centro, in genere entro i 27-28°C. Sembra fresco, ma questi sarebbero i valori tipici del periodo.

Poi certo, ha colpito vedere tanta neve fresca cadere non solo in vetta alla Marmolada e al Passo dello Stelvio ma anche a quote sui 2000-2200 m. Non deve essere però usato questo evento per pretesto a smentire il riscaldamento globale. Siamo di fronte a una situazione meteo locale, giugno peraltro non è nuovo a queste situazioni, che è cosa ben diversa dal clima globale.

Ora però ci sono importanti novità con un radicale cambio di configurazione barica sul Mediterraneo.

Situazione sinottica

Sull’Italia è presente un campo barico livellato su valori di pressione medio-alto. Ancora il nord resta lambito da correnti di derivazione atlantica da W-SW, mentre al sud si avvicina una nuova nube di polvere desertica in sospensione.

Le spiagge iniziano già ad affollarsi anche nei giorni feriali, qui Cervia martedì scorso. La nube lenticolare è la firma dei venti di foehn Appenninico. Temperature in aumento e buone condizioni per gli amanti della tintarella nel fine settimana. Foto Luca Lombroso.

Dall’inizio della settimana, l’anticiclone subtropicale, in parte africano al centro sud, si espanderà gradualmente su tutta la penisola. Il culmine lo raggiungerà a metà settimana, con una ondata di caldo piuttosto intensa appunto nelle regioni centro meridionali, ma anche al nord l’estate si farà sentire in pieno.

Sabato ancora qualche disturbo a ridosso delle Alpi

Bella giornata domani sabato 15 giugno in quasi tutt’Italia. Il sole è pieno e splendente pressoché senza nubi al sud, a tratti un po’ velato al centro, specie Sardegna dove la polvere desertica arriva già in giornata in sospensione. Prevalenza di sole anche in molte zone del nord, con nubi medio alte in transito insieme a formazione di scie di condensazione.

Da seguire col radar meteo invece la probabile formazione di un temporale anche forte fra alto Piemonte e Lombardia nella zona grandi laghi, in movimento verso est nel pomeriggio, quando potrebbe interessare le Prealpi Venete.

Ancora qualche rovescio sabato lungo le Alpi e lunedì al nordest, come vede questa mappa ECMWF rielaborata da METEORED.

Temperature in lieve aumento, con massime che sfiorano i 30°C al nord, 30-32°C nelle zone più calde del centro, verso i 35°C nelle zone interne del sud.

Domenica calda e soleggiata, con qualche eccezione

La terza domenica di giugno si prospetta favorevole per trascorrerla al mare, per scampagnate in bicicletta e simili, in genere buona anche per passeggiate ed escursioni in montagna, con un occhio ai cumuli pomeridiani in formazione sulle Alpi. In genere limitati, potrebbero però originare brevi rovesci nelle ore più calde in montagna al nordest.

Un altro disturbo si nota poi, dai nostri modelli, in Sardegna, Sicilia e al sud, per il fronte caldo guidato dalla corrente a getto subtropicale. Trasporterà pulviscolo desertico in sospensione, insieme a nubi medio alte, rendendo pallido il sole. Non esclusa qualche leggera pioggia con deposito di sabbia.

La presenza di queste velature mantiene stazionarie le temperature, ma rende più afosa la giornata.

Inizio settimana di sole e molto caldo

Da lunedì a giovedì molto sole e caldo prevalenti, le mappe di precipitazioni risultano per la prima volta da molte settimane quasi senza segnali di rovesci in tutt’Italia. Al solito però, dato che la nostra penisola è estesa un migliaio di chilometri in longitudine, con orografia complessa, qualche eccezione non mancherà, come di consueto segnatamente sulle Alpi.

L’attività convettiva cala nettamente, ma lunedì sulle Alpi centro orientali e mercoledì in quelle occidentali sono possibili rovesci pomeridiani. Non dovrebbero comunque sconfinare nella vicina pianura Padana.

Passiamo agli aspetti sole e caldo, che sono il tratto dominante della prima parte della settimana. Il dominio del bel tempo sarà netto da nord a sud, con scarse velature, anche se si avvicinerà altra polvere in sospensione di origine sahariana, anche verso il centro nord.

Temperature in graduale aumento fino a avvicinarsi, mercoledì e giovedì, ai 38-40°C nelle zone interne di Sardegna e Puglia in particolare, ma anche Calabria e in misura minore per ora in Sicilia. Molto caldo anche a Roma e Firenze che vedrà massime sui 36-38°C. Al nord, 33-35°C in Emilia Romagna, 30-32°C in Veneto, sui 30°C le città del nordovest ma con maggior afa.

Weekend 22-23 giugno: caldo o arrivano i temporali?

Modelli incerti sull’evoluzione a medio termine. Al centro sud l’anticiclone potrebbe addirittura intensificarsi venerdì, e in parte anche in Emilia Romagna, nel contempo aumentano i temporali sulle Alpi.

Fra sabato e domenica possibile ingresso di leggera goccia fredda al nord, con sconfinamento di temporali, da precisare, nelle zone di pianura padana. Flessione delle temperature, che dovrebbero restare comunque estive. Al centro sud a parte qualche nube in transito, dovrebbe restare in genere soleggiato.

Come sempre, restate sintonizzati sul nostro sito per aggiornamenti e dettagli.