Il meteo in Italia la prossima settimana: temporali di fine estate in vista, vediamo dove e quando

È già noto il nome della tempesta che porrà fine a questa estate 2023, ma resta incerta la data precisa in cui le temperature si abbasseranno in maniera significativa.

Temporali di fine estate in vista, ma non a breve

Weekend di caldo su gran parte del nostro Paese con le temperature più alte al Nord, in Sardegna, Toscana e Lazio. Il bel tempo sarà la caratteristica non solo lungo le coste, ma anche in montagna e sulle zone di pianura, qualche disturbo domenica 20 agosto al Sud

La tempesta di fine estate si chiamerà Rea

La tempesta di fine estate si chiamerà Rea, lo ha stabilito il servizio meteorologico italiano dell’aeronautica militare in coordinamento con i Paesi del gruppo del Mediterraneo centrale formato da ARSO SLOVENIA, DHMD e YXMP (servizi meteorologici rispettivamente di Croazia e Macedonia del Nord), insieme all’Ufficio Meteo dell’Aeroporto Internazionale di Malta e l’Agenzia Meteorologica del Montenegro.

Dal 28 settembre 2021 infatti gli enti meteorologici principali dell’area del Mediterraneo centrale danno un nome alle tempeste più intense, l’ultima Petar ci ha colpito nei primi giorni di agosto ponendo fine ad una delle ondate di caldo più intense del secolo e la prossima tempesta, molto probabilmente quella di fine estate si chiamerà Rea e sarà seguita da Silvan, Talia, Ugo, Vesta e Zenon, sono questi i nomi ufficiali delle tempeste mediterranee che ci colpiranno nel corso dei prossimi mesi.

Previsioni meteo weekend: l’onda di calore si intensifica

Le previsioni meteo per sabato 19 e domenica 20 agosto vedono prevalenza di bel tempo su gran parte del nostro Paese con temperature in aumento in Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e su tutto il Nord Italia dove andremo ben oltre i 35°C e non si escludono punte di 40°C nelle zone interne della Sardegna.

Qualche disturbo lo ritroveremo su Appennino Calabro-Lucano, basso Tirreno e Sicilia orientale con possibile formazione di temporali isolati sui rilievi nella giornata di domenica, mentre nubi a tratti compatte le ritroveremo sul versante tirrenico della Calabria e sul Cilento, così come sul settore orientale della Sicilia dove non è escluso qualche isolato acquazzone a ridosso dell'Etna.

Quanto durerà il caldo? Le temperature più alte a inizio settimana al Nord

La nuova settimana inizierà con l’alta pressione e temperature piuttosto elevate su gran parte del Paese, l’anomalia termica più marcata la registreremo al Nord con punte di 38°C su Pianura Padana e Trentino alto Adige, ma farà molto caldo anche in Toscana, Umbria e Lazio dove le massime supereranno i 35°C nelle zone interne con punte di 40°C in Sardegna. Con molta probabilità questa ondata di calore porterà le temperature più alte dell’estate sul Nord Italia con punte di 38 °C a Milano e Verona, 37 °C a Bologna, Bolzano e Torino.

Attenzione ai temporali che seguiranno quest’ondata di caldo

I prossimi episodi di maltempo marcato con molta probabilità si verificheranno a partire dal pomeriggio di mercoledì 23 agosto ed interesseranno soltanto parzialmente le zone di confine dell’arco alpino, mentre giovedì 24 agosto è probabile la formazione di temporali anche in pianura al Nord e nelle zone interne del Centro, ma è sul finire della prossima settimana che le temperature inizieranno ad abbassarsi e ed i fenomeni di maltempo diverranno più frequenti.