Meteo Italia, sabato 11 luglio: temporali, ecco dove: aggiornamenti

Sabato 11 luglio ci sarà una breve sfuriata temporalesca al Nord, con possibili temporali anche in altre zone dell'Italia. Ecco come seguire la situazione in diretta e tenersi aggiornati continuamente.

temporale-alpi
Venerdì 10 e sabato 11 luglio occhio ai temporali sulle Alpi e Prealpi.

Come annunciato nei giorni scorsi nei nostri articoli di previsioni meteo, è in arrivo una breve sfuriata di temporali nella giornata di sabato 11 luglio. I temporali interesseranno le regioni del Nord. A scatenare questa breve parentesi di instabilità, che arriva a circa una settimana dai forti temporali di cui abbiamo parlato qui, è una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi, che porterà però masse d'aria più fredde in quote anche sulla Pianura Padana. Sono le condizioni ideali, in estate, per la formazione di nubi convettive e la formazione di temporali.

I temporali inizieranno a formarsi sulle Alpi e le Prealpi, per poi formarsi anche sulle aree della Pianura Padana. In realtà temporali saranno possibili già oggi, venerdì 10 luglio, ma sarà l'11 luglio la giornata con i fenomeni più intensi.

Sabato 11 luglio di temporali al Nord

I temporali investiranno tutto il Nord, e potranno essere localmente forti. Attenzione in particolare in montagna: i temporali su Alpi e Prealpi inizieranno già nella giornata di venerdì 10 luglio.

In questi casi, consigliamo di utilizzare i Radar Meteo di Pioggia, disponibili su questo sito, che consentono di vedere in tempo reale dove sta piovendo e verso dove si sta spostando il fronte temporalesco. L'intensità dei colori della mappa permette anche di capire l'intensità del temporale in atto.

Per avere un'idea dell'estensione dei fenomeni delle prossime ore e dei prossimi giorni, si possono consultare invece le mappe meteo previsionali.

I temporali nelle città del Nord

Si annuncia per sabato 11 luglio un pomeriggio temporalesco a Torino, Milano, Aosta, Trento, Venezia, Trieste, Bologna. Solo per citare alcune delle grandi città del settentrione.

Per quanto riguarda l'intensità, i cumulativi previsti dai modelli meteo oggi, disponibili su questo sito, sono importanti in diverse del Nord: nel pomeriggio, particolarmente colpita l'Emilia Romagna e la bassa Lombardia. Poi in serata sconfinamento dei temporali anche verso le Marche.

Occhio alle zone di montagna: Alpi e Appennino

Sebbene i temporali saranno concentrati sulle regioni del Nord, con sconfinamento verso il Centro, in particolare le Marche, occhio alle aree di montagna dove i fenomeni temporaleschi pomeridiani saranno possibili.

temporale-montagna
In estate, occhio ai temporali in montagna! Tenersi informati sulle condizioni meteo prima di partire per una escursione.

E' sempre consigliato informarsi sulle previsioni meteo della località in cui ci si trova prima di escursioni in montagna, utilizzando le previsioni meteo per località e le mappe meteo, che danno un'idea a largo raggio delle condizioni meteo a breve termine. Sulle Alpi i temporali inizieranno già nella giornata di venerdì 10 luglio.

Sulle Alpi i temporali inizieranno già nella giornata di venerdì 10 luglio.

La tendenza per domenica 12 luglio e seconda parte di luglio

Come dicevamo, sarà soltanto una breve parentesi temporalesca. Già domenica 12 luglio il tempo si rimetterà sull'Italia, con residui fenomeni deboli. E la seconda metà di luglio? Come sarà? Ne abbiamo parlato qui, in un articolo che analizza le tendenze per la seconda parte del mese.