Meteo Italia, sabato 11 luglio: temporali, ecco dove: aggiornamenti
Sabato 11 luglio ci sarà una breve sfuriata temporalesca al Nord, con possibili temporali anche in altre zone dell'Italia. Ecco come seguire la situazione in diretta e tenersi aggiornati continuamente.

Come annunciato nei giorni scorsi nei nostri articoli di previsioni meteo, è in arrivo una breve sfuriata di temporali nella giornata di sabato 11 luglio. I temporali interesseranno le regioni del Nord. A scatenare questa breve parentesi di instabilità, che arriva a circa una settimana dai forti temporali di cui abbiamo parlato qui, è una perturbazione atlantica in transito a nord delle Alpi, che porterà però masse d'aria più fredde in quote anche sulla Pianura Padana. Sono le condizioni ideali, in estate, per la formazione di nubi convettive e la formazione di temporali.
I temporali inizieranno a formarsi sulle Alpi e le Prealpi, per poi formarsi anche sulle aree della Pianura Padana. In realtà temporali saranno possibili già oggi, venerdì 10 luglio, ma sarà l'11 luglio la giornata con i fenomeni più intensi.
Sabato 11 luglio di temporali al Nord
I temporali investiranno tutto il Nord, e potranno essere localmente forti. Attenzione in particolare in montagna: i temporali su Alpi e Prealpi inizieranno già nella giornata di venerdì 10 luglio.
In questi casi, consigliamo di utilizzare i Radar Meteo di Pioggia, disponibili su questo sito, che consentono di vedere in tempo reale dove sta piovendo e verso dove si sta spostando il fronte temporalesco. L'intensità dei colori della mappa permette anche di capire l'intensità del temporale in atto.
#10luglio Domani saranno possibili #temporali al Nord.
— Ilmeteo (@ilmeteonet) July 10, 2020
I dettagli: https://t.co/66lMMVXgn5
Le mappe meteo: https://t.co/BJtrFrs5GM pic.twitter.com/0fXzSVsvAI
Per avere un'idea dell'estensione dei fenomeni delle prossime ore e dei prossimi giorni, si possono consultare invece le mappe meteo previsionali.
I temporali nelle città del Nord
Si annuncia per sabato 11 luglio un pomeriggio temporalesco a Torino, Milano, Aosta, Trento, Venezia, Trieste, Bologna. Solo per citare alcune delle grandi città del settentrione.
Per quanto riguarda l'intensità, i cumulativi previsti dai modelli meteo oggi, disponibili su questo sito, sono importanti in diverse del Nord: nel pomeriggio, particolarmente colpita l'Emilia Romagna e la bassa Lombardia. Poi in serata sconfinamento dei temporali anche verso le Marche.
Occhio alle zone di montagna: Alpi e Appennino
Sebbene i temporali saranno concentrati sulle regioni del Nord, con sconfinamento verso il Centro, in particolare le Marche, occhio alle aree di montagna dove i fenomeni temporaleschi pomeridiani saranno possibili.

E' sempre consigliato informarsi sulle previsioni meteo della località in cui ci si trova prima di escursioni in montagna, utilizzando le previsioni meteo per località e le mappe meteo, che danno un'idea a largo raggio delle condizioni meteo a breve termine. Sulle Alpi i temporali inizieranno già nella giornata di venerdì 10 luglio.
La tendenza per domenica 12 luglio e seconda parte di luglio
Come dicevamo, sarà soltanto una breve parentesi temporalesca. Già domenica 12 luglio il tempo si rimetterà sull'Italia, con residui fenomeni deboli. E la seconda metà di luglio? Come sarà? Ne abbiamo parlato qui, in un articolo che analizza le tendenze per la seconda parte del mese.