Violenti temporali, trombe d'aria e allagamenti: i video del maltempo

In questo primo fine settimana di luglio 2020 stiamo vivendo una tregua dal caldo con forti temporali che hanno causato anche allagamenti e disagi. Ecco il punto della situazione, i consigli su come informarsi e qualche video.

Sono ore di maltempo in diverse zone dell'Italia. Come previsto nei giorni scorsi, e come annunciato anche qui sul sito Meteored Italia (ilmeteo.net), la discesa di una goccia di aria fredda in quota in un contesto di gran caldo, ha prodotto violenti temporali, grandinate, downburst e trombe d'aria. Ci sono stati allagamenti in varie zone. Su Meteored abbiamo seguito la situazione in diretta, grazie ai RADAR meteo, che consentono di vedere in tempo reale dove sta piovendo e verso dove si sposta il fronte temporalesco.

Fino a ieri venerdì 3 luglio il maltempo è rimasto localizzato soprattutto sul Nord, con violenti temporali dalla Liguria alla Lombardia, con nubifragi a Torino e Milano e fino all'Emilia Romagna: proprio qui, nella zona fra Reggio Emilia e Bologna, nella notte ci sono stati diversi allagamenti come si vede nel video dei Vigili del Fuoco che postiamo qui sotto.

Nel corso della giornata di sabato 4 luglio i temporali si sono spostati al centro-sud. Un forte temporale ha investito Roma nel primo pomeriggio, e temporali molto intensi si sono sviluppati in tutta l'Italia centrale, nell'Umbria meridionale, sul Lazio, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia e la Basilicata. Temporali anche nella Campania meridionale, alcune aree della Calabria e aree più ampie della Sicilia. Qui sotto, uno dei nubifragi che si sono abbattuti nel pomeriggio fra l'Umbria meridionale ed il Lazio settentrionale.

Lungo la costa tirrenica si sono verificate nel pomeriggio anche delle trombe marine. Una ha interessato la zona di Sperlonga come si può vedere nel video qui sotto.

In queste ore arrivano segnalazioni di allagamenti e disagi alla circolazione nelle aree colpite dai temporali.