Andiamo incontro alla stagione delle piogge, quanto reggerà l'anticiclone?

L'autunno è per definizione il periodo delle piogge e delle grandi alluvioni in Italia, quanto reggerà l'anticiclone delle Azzorre? Quando torna la pioggia?

Paesaggio tipicamente autunnale in un contesto stabile e soleggiato
Settimana caratterizzata dal bel tempo grazie all'anticiclone delle Azzorre

Questo mese di ottobre è iniziato all’insegna del bel tempo grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che sta regalando una settimana in controtendenza rispetto alle normali caratteristiche dell’autunno italiano, tipicamente stagione delle piogge e dell’abbassamento delle temperature.

Quanto durerà il bel tempo?

Le previsioni meteo per la settimana in corso sono caratterizzati dal dominio incontrastato dell’anticiclone delle Azzorre in area mediterranea: le giornate si presenteranno soleggiate da Nord a Sud con temperature ben al di sopra della media del periodo, ma quanto durerà questo bel tempo?

Le previsioni meteo fino a sabato 8 ottobre sono caratterizzate dalla persistenza dell’alta pressione e dal tipo di tempo decisamente buono per il periodo, stabilità atmosferica e temperature al di sopra della media.

Domenica 9 ottobre i primi temporali si formeranno in Sardegna, con tendenza a peggioramento lunedì 10 ottobre su Sicilia, Piemonte, Valle d’Aosta e centro Italia.

Previsioni meteo fino a venerdì 7 ottobre: sole e temperature miti

Anticiclone delle Azzorre protagonista sull’Italia, garanzia di tempo stabile e soleggiato sia per domani giovedì 6 ottobre che per venerdì 7 ottobre. Da segnalare soltanto la possibile formazione di fosche dense e locali banchi di nebbia nelle prime ore del mattino lungo il corso dei fiumi della Pianura Padana e nelle conche interne del Centro, mentre durante il giorno avremo un’anomalia termica positiva decisamente marcata con temperature massime fino a 26°C.

Previsioni meteo weekend: soleggiato a parte temporali domenica in Sardegna

Le previsioni meteo per sabato 9 ottobre vedono il persistere dell’alta pressione sull’Italia che determinerà cielo sereno o al più poco nuvoloso da Nord a Sud con formazione di foschie e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino in Val padana e nelle conche interne del Centro, caratteristica tipica in autunno di condizioni anticicloniche. Le temperature si manterranno ben al di sopra della media del periodo con valori massimi fino a 26 °C


Domenica 9 ottobre è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo sulla Sardegna, mentre il cielo si manterrà sereno per l’intera giornata su Alpi orientali, Adriatico e regioni del Sud, prime avvisaglie di un cambiamento su basso Piemonte, Liguria e alta Toscana, dove assisteremo ad un aumento della nuvolosità, tempo nel compenso buono sulle restanti regioni e clima decisamente gradevole.

Tendenza meteo da lunedì 10 ottobre è: perturbazione sull’Italia

Le previsioni meteo per la nuova settimana vedono il transito di una perturbazione atlantica sull’Italia che determinerà un tipo di tempo tipicamente autunnale con nubi e piogge che interesseranno dapprima il centro Italia e la Sicilia, su quest’ultima si prevede un’intensa fase di maltempo, che andrà confermata nel corso dei prossimi giorni con violenti temporali e possibili alluvioni lampo lunedì 10 ottobre.

Le piogge martedì 11 ottobre interesseranno gran parte del Paese e saranno associate ad una marcata diminuzione delle temperature massime.