Meteo, le prime tendenze per la Pasqua 2022: come potrebbe andare?

Le prime tendenze meteo per la settimana di Pasqua secondo le ultime proiezioni del modello ECMWF. Come potrebbe andare?

Tipico paesaggio alpino di primavera, con la neve sullo sfondo sulle vette

Siamo arrivati già a metà marzo e quest'anno la Pasqua cadrà domenica 17 aprile. Manca un mese esatto ed è ancora troppo presto per sapere che tempo farà quei giorni, ma possiamo già avere una idea della tendenza generale, grazie alle analisi fornite dai grandi centri di calcolo internazionali. Come ripetiamo sempre le previsioni stagionali (da non confondere con le normali previsioni a breve scadenza che valgono fino e non oltre a 72 ore), o meglio “linee di tendenza”, sono sperimentali e presentano una importante incertezza, accentuata dalle discrepanze tra i modelli di riferimento.

Quest’ultime oggi rappresentano quello che sarà il futuro della meteorologia. Questo perché oggi conoscere il tipo di inquadramento barico che si potrebbe venire a determinare può aiutare l’uomo a pianificare le proprie attività. Per esempio, in campo agricolo, una corretta previsione su scala stagionale permetterebbe una più oculata scelta delle colture agricole in accordo al tipo di stagione in arrivo, unita ad una migliore pianificazione delle attività in campo.

Cosa si prevede per Pasqua?

I modelli meteorologici del centro europeo ECMWF, già disegnano la tendenza climatica per il mese di aprile, proprio in concomitanza con i giorni intorno Pasqua. Secondo ECMWF, fra la prima e la seconda decade di aprile, i valori della pressione atmosferica aumenteranno, con importanti anomalie positive di pressione e di geopotenziale che si dovrebbero centrare sull’Europa occidentale, e il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Se questo trend atmosferico verrà confermato nelle prossime settimane, nel periodo intorno Pasqua e Pasquetta il tempo si potrebbe presentare stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, eccetto le regioni più meridionali e la fascia adriatica, interessata a qualche infiltrazione fredda dai vicini Balcani.

Possibili precipitazioni?

Riguardo le precipitazioni, viene indicata una situazione di carenza di piogge sulle regioni centro-settentrionali, mentre avremo una situazione di normalità sul resto del nostro Paese, con precipitazioni attorno le medie climatiche del periodo.

Ciò ci dice che avremo una situazione di siccità, rispetto alla media, su buona parte del territorio nazionale. Ma sappiamo che in quel periodo, guardando al passato, il tempo può essere molto variabile, e solo pochi giorni prima di Pasqua sapremo se pioverà o no nella nostra località.

Che temperature sono previste?

Per quanto riguarda la tendenza delle temperature, ECMWF mostra una tendenza a temperature più alte rispetto le medie stagionali. Mentre sulle regioni meridionali, le infiltrazioni di aria fredda dai Balcani potrebbero mantenere il campo termico su valori poco le canoniche medie del periodo.

Il tempo tipico di inizio aprile in Italia

Il mese di aprile in Italia è marcato da una grande variabilità. Ad inizio mese le perturbazioni sono frequenti, e le piogge possono essere anche molto intense, con temporali, grandinate e neve sui rilievi. In generale aprile è, in Italia, uno dei mesi più piovosi dell'anno. Si tratta però di un periodo di grande volubilità e dinamicità. Se guardiamo al passato è successo più volte che il tempo sia cambiato più volte durante le festività pasquali.

Può capitare ad esempio di vedere weekend pasquali caratterizzati dal freddo e dalla neve a bassa quota. Altri momenti in cui fra Pasqua e Pasquetta si fa i conti con le prime scaldate di stagione, con clima tiepido e sole ovunque. Nella Pasqua del 2001 l'Italia venne avvolta da una ondata di neve e gelo. Nel 2018 la Pasqua cadde il 1°aprile e in quei giorni in Italia ci fu un tempo tipicamente primaverile, quindi con alta variabilità, passando dal sole al rovescio, in poco tempo.