Equinozio di primavera, cambio d'ora e Luna piena di marzo: quando?

Una serie di appuntamenti importanti da segnare sull'agenda nel mese di marzo, dall'equinozio di primavera al cambio d'ora. Ci sarà anche la Luna piena che decide la data della Pasqua 2022.

primavera
Fioritura di crocus nelle Dolomiti di Brenta. Si avvicina l'equinozio di primavera.

Marzo è un mese pieno di eventi da segnare sul calendario. Vediamo quali sono, dalla Luna piena fino al cambio d'ora, passando per l'equinozio che ci farà entrare "definitivamente" nella primavera. Si inizia il 18 marzo con il plenilunio: quel giorno avremo la "Luna piena del verme", così chiamata dai nativi del sud America perché si verifica quando ormai sta avanzando il disgelo e i lombrichi escono dal terreno con l'allentarsi dei rigori dell'inverno. Chiamata invece "Luna della linfa" dai nativi del nord America. Sarà la prima Luna piena della primavera meteorologica, stagione che inizia per convenzione il 1° marzo.

Si inizia il 18 marzo con il plenilunio: quel giorno avremo la "Luna piena del verme"

Soltanto due giorni dopo avremo l'equinozio di primavera, il 20 marzo, ed entreremo anche nella stagione primaverile astronomica.

L'equinozio di primavera 2022, due giorni dopo la Luna piena

L’equinozio di primavera è un momento particolare nella fase di rivoluzione della Terra intorno al Sole: quel giorno infatti i raggi solari cadono perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Il 20 marzo del 2022 quindi, l’emisfero settentrionale e quello meridionale verranno raggiunti dai raggi solari con la stessa inclinazione. Questo succede soltanto due volte l’anno: nel giorno dell’equinozio di primavera, ed in quello d’autunno. Il 20 marzo nell'emisfero settentrionale avremo l'equinozio di primavera, mentre in quello meridionale inizierà l'autunno.

L’equinozio di primavera segna un momento importante nell'avvicendamento delle stagioni: da quel momento infatti le giornate iniziano ad essere più lunghe della notte. Dal 20 marzo in poi le ore di giorno saranno di più di quelle della notte Nel giorno dell’equinozio, giorno e notte si equivalgono, hanno la stessa durata. La parola "equinozio" deriva infatti dal latino aequinoctium, a sua volta formato da aequus (uguale) e da nox, cioè “notte”: è il momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Luna piena di marzo, equinozio e Pasqua: relazioni?

A differenza del Natale, la data della Pasqua cambia ogni anno. Questo venne deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325: la Pasqua cristiana viene celebrata infatti nella prima domenica dopo la prima Luna piena di primavera. Per calcolare quando sarà Pasqua dobbiamo quindi conoscere la data in cui ci sarà l'equinozio di primavera e quando ci sarà la prima Luna piena dopo l'equinozio di primavera.

Nel 2022 Pasqua sarà il 17 aprile (Pasquetta il 18 aprile) perché l'equinozio di primavera 2022 sarà il 20 marzo, e la prima Luna piena successiva all'equinozio ci sarà soltanto il 16 aprile. Il 16 è un sabato, e la prima domenica a disposizione è il giorno dopo, 17 aprile.

Cambio d'ora nel marzo 2022

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, torneremo all'ora legale. Bisognerà spostare gli orologi indietro di un'ora.

Superluna?

Torniamo per un momento alla Luna piena del 18 marzo. Non sarà una Luna piena al perigeo, o "superluna": bisognerà aspettare giugno per assistere allo spettacolo di una "Superluna", un termine che in realtà non è proprio esatto, anche se si è diffuso negli ultimi anni a livello mediatico per indicare questo fenomeno: gli esperti in materia sottolineano che è più corretto parlare di 'plenilunio al perigeo', cioè di una Luna piena che si verifica nel momento di maggior vicinanza fra Luna e Terra.