Vortice ciclonico imminente, e poi? Tendenza per 25 aprile e 1°maggio

Maltempo in arrivo, le previsioni meteo per l'Italia in quest'ultima decade di aprile non sono buone: un vortice depressionario riporterà piogge, temporali e addirittura la neve laddove negli ultimi mesi la vera protagonista è stata la siccità. Diamo una prima tendenza su come sarà il tempo in occasione della festività del 1 maggio e qualche conferma per il lungo weekend del 25 aprile.

Temporale sulla città di Milano
Si apre una fase fortemente instabile con frequente formazione di temporali

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono un insidioso vortice depressionario in avvicinamento da ovest: già si sono attivate umide correnti di Scirocco su Tirreno e Canale di Sicilia e dal pomeriggio le prime piogge raggiungeranno Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio con tendenza a rapido peggioramento nel corso della notte, quando avrà inizio un’intensa fase di maltempo che vedrà coinvolta gran parte dell’Italia.

Previsioni meteo 21 aprile: vortice sulla Sardegna, forte maltempo da Nord a Sud


Le previsioni meteo per la giornata di domani giovedì 21 aprile vedono molte nubi su tutto il Paese con piogge diffuse al centro Italia, la Sardegna dovrà fare i conti con una prima fase di maltempo caratterizzata da raffiche di vento e temporali: è proprio qui che avremo inizialmente gli accumuli pluviometrici più consistenti, anche se i fenomeni saranno diffusi su gran parte dell’Italia.

Le uniche zone che potranno vedere qualche timida schiarita sono le aree di confine dell’arco alpino. Un forte scirocco spazzerà le nostre regioni meridionali rendendo agitati Canale di Sicilia e Ionio con rapido aumento del moto ondoso anche su medio e basso Adriatico: attenzione alle mareggiate sulle coste esposte.


In serata lo spostamento verso levante del vortice provocherà forte maltempo su Emilia-Romagna, basso Veneto, Mantovano e soprattutto Toscana, basso Lazio e Casertano dove avremo la formazione di temporali anche violenti. Nel corso della notte il maltempo legato al vortice depressionario sul Tirreno determinerà avverse condizioni meteo su alto Adriatico con venti di Bora, forti piogge e temporali che si concentreranno su Emilia-Romagna, pianura friulana e soprattutto sulle basse pianure venete e il Triestino.

Un cenno particolare per l’Appennino emiliano che vedrà la quota neve in rapido abbassamento e, vista l’intensità delle precipitazioni, non si escludono rovesci nevosi al di sopra dei 1600 metri dove le caratteristiche saranno tipicamente invernali, fenomeno non del tutto usuale per il mese di aprile. La perturbazione distribuirà piogge sparse da deboli a moderate anche sul resto del Paese, risparmiando inizialmente la Sicilia.

Previsioni meteo 22 aprile: piogge su Triveneto, temporali al Centro-Sud

La fase di maltempo continuerà nella giornata di venerdì 22 aprile, quando il vortice depressionario si sposterà leggermente verso est coinvolgendo maggiormente le nostre regioni meridionali: si prevede la formazione di temporali in Campania e su costa tirrenica calabrese, rischio mareggiate su settori esposti dello Ionio.

Molte nubi sul Nord Italia con piogge più frequenti e continue sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, forte instabilità atmosferica al centro dove è prevista la formazione di temporali.

Previsioni meteo weekend: maltempo al Nord e Toscana

Le previsioni meteo per il weekend vedono il ritorno di piogge consistenti sul Nord-Ovest: la nuova perturbazione porterà forte maltempo su Valle d’Aosta, alto Piemonte e Lombardia con neve sulle Alpi al di sopra del 1700 metri: si prevedono temporali in trasferimento da ovest verso est che nella giornata di domenica 24 aprile andranno a colmare ulteriormente il deficit pluviometrico sul Triveneto, mentre il clima si farà fresco e continuerà ad essere piovoso su Piemonte e Lombardia.

25 aprile con l’ombrello al Nord e in Toscana, sole al Sud

Finalmente una festività caratterizzata dal bel tempo sulle nostre regioni meridionali: le previsioni meteo per il 25 aprile vedono cielo sereno o poco nuvoloso al Sud ed anche su Lazio, Molise e Sardegna, dove la scarsa ventilazione accompagnata da un ampio soleggiamento potrebbe regalarci una prima giornata di relax sulle nostre splendide spiagge.
Non andrà bene invece su Alpi, Prealpi, Lunigiana, Garfagnana e Versilia dove le nubi saranno attratti compatte ed accompagnate da piogge, i temporali interesseranno i settori toscani sopraccitati e levante ligure dove si farà sentire un forte libeccio.

Tendenza meteo per la festività del 1° maggio

Una prima tendenza per la festività del 1 maggio vede una forte instabilità atmosferica insistere su Alpi e Prealpi dove avremo la formazione di frequenti temporali che localmente raggiungeranno le zone di pianura di limitrofe, mentre piogge più deboli interesseranno le restanti zone a nord del Po ed anche il basso Piemonte. Sul resto dell'Italia la situazione appare migliore con prevalenza di sole lungo coste, isole e al Sud e una possibile instabilità pomeridiana con brevi acquazzoni in Appennino.