Meteo, l’avviso di Luca Lombroso: sabato 13 settembre forti temporali dalle 17 in queste 5 regioni

Temporali intensi in transito nel weekend, ecco dove. Poi tornerà il sole e l’atmosfera settembrina regalerà nuove giornate miti con qualche disturbo: sarà l’inizio della settembrata?

Le cronache delle ultime ore sono ricche di notizie sul maltempo da cambiamenti climatici che ha colpito varie zone d’Italia. Eppure, da un punto di vista sinottico, si è trattato di perturbazioni tipiche di fine estate e inizio autunno: configurazioni non particolarmente straordinarie, ma capaci di produrre effetti intensi, talvolta estremi con danni sul territorio.

È questa ormai la “nuova normalità”: ogni perturbazione risulta più violenta e con impatti maggiori del passato, per la maggiore energia disponibile nell’atmosfera e per la crescente vulnerabilità del territorio.

Archiviata questa fase perturbata, l’attenzione si sposta ora al weekend e settimana prossima: quali sorprese meteo ci attendono?

Situazione sinottica

A governare la circolazione meteorologica su scala Mediterranea ed Europa sono le correnti atlantiche, in una configurazione di NAO Positiva. Un profondo ciclone extratropicale si trova sull’Atlantico, corrispondente di fatto alla depressione Islandese.

A latitudini medio basse è presente l’anticiclone delle Azzorre, esteso in parte all’Italia. Più decisa la sua protezione al centro sud, mentre al nord e marginalmente parte del centro si alternano veloci ondulazioni del flusso occidentale a promontori.

Un’onda associata al transito di un sistema frontale è attesa fra sabato e domenica, mentre i primi giorni della prossima settimana si affaccia un rialzo di latitudine del flusso zonale con maggiore stabilità sulla nostra penisola.

Venerdì 12 settembre di tempo variabile

Giornata spiccatamente variabile domani venerdì 12 settembre un po’ su tutt’Italia. Gran parte del nord comprese le città della pianura padana vedrà appunto nubi irregolari, ma assenza di precipitazioni. Nel settore centro orientale alpino le nubi potranno addensarsi soprattutto nel pomeriggio, originando qua e là acquazzoni o locali temporali.

Al centro sole alternato a nubi irregolari, qualche addensamento possibile nelle zone interne centrali Appenniniche, ma rari e molto locali i piovaschi. Ampie zone serene sulle coste e aree adiacenti al mare, bel tempo soleggiato e ventilato in Sardegna.

Anche al sud variabilità fra sole e nubi in genere innocue, i modelli non vedono precipitazioni apprezzabili, anche se in piccolissime zone interne vi è il segnale di debole pioggia intermittente.

Giornata di mezza stagione quanto a temperature, 14-16°C le minime al centro nord, 20-22°C al sud, dove di giorno si arriva anche a 30°C, dunque tardo estivi, mentre il nord e centro si fermano a 26-27°C.

Passaggio perturbato fra sabato e domenica

Sabato 13 settembre al nordovest già al mattino probabile temporale prefrontale sull’alta Lombardia, nella zona dei Laghi ma in parte potrebbe sfiorare anche Milano, dove è prevista possibilità di pioggia. Per il resto del nordovest, nubi in aumento, parzialmente soleggiato al nordest.

I temporali più organizzati arrivano a sera, al nordovest e in particolare Liguria, dove localmente scaricheranno nubifragi. Temporali in estensione nella notte fra sabato e domenica su molte zone del nord, localmente forti sull’arco Alpino, pedemontane del nordest e Appennino Tosco Emiliano.

Miglioramento graduale da domenica mattina. Al pomeriggio discretamente soleggiato su quasi tutto il nord.

Veloce ma intenso passaggio frontale fra sabato e domenica al nord, con effetti intensi principalmente in Liguria e nord est. Sfiorato anche il centro.

Al centro, sabato prevalenza di bel tempo con nubi medio alte in aumento, i citati temporali estenderanno la loro influenza fra sabato sera e domenica mattina principalmente sull’alta Toscana, in qualche caso forti fra Versilia e Garfagnana, . Scarsi o assenti i rovesci nelle altre regioni. Domenica cessati questi fenomeni, generale miglioramento, buona giornata in molte zone di mare e Sardegna.

Al sud poco di che segnalare, sabato e domenica entrambe belle giornate tardo estive, con nubi di passaggio non produttive a precipitazioni.

Temperature minime fra i 15-16°C del nord e 18-20°C del sud, massime dai 26-27°C del nord ai 28-30°C del sud.

Inizio settimana zonale: caldo tardo estivo al centro-sud

Tendenzialmente da lunedì 15 a mercoledì 17 campo di pressione in aumento su tutt’Italia, con giornate in prevalenza soleggiate e calde tardo estive specie al centro sud, giornate settembrine tiepide di giorno freschine di sera al nord.

Ci sarà però nuovamente qualche disturbo per la coda di una perturbazione in transito fra lunedì sera e martedì, ma con effetti limitati all’arco alpino, sotto forma di nubi e di qualche piovasco qua e la in montagna.

Malgrado i frequenti passaggi perturbati le temperature si mantengono sopra la media, al sud anche con varie località oltre i 30°C. Temperature in aumento ad inizio settimana.

Mercoledì la coda di questo fronte potrebbe marginalmente portare rovesci in veloce passaggio lungo le regioni adriatiche prima centrali poi meridionali.

Temperature in moderato rialzo, giornate gradevoli dal sapore tardo estivo, al nord nelle fasi di intervalli soleggiati anche 27-29°C, al sud anche 30-32°C.

Più anticiclonico nella seconda metà della settimana

Tra il 18 e il 20 settembre i prodotti cluster ECMWF mostrano scenari diversi, ma comunque con configurazione mediamente zonale sull’Europa.

L’Italia sarà con buona probabilità sotto l’influenza dell’alta pressione, con giornate stabili e miti. Non si esclude tuttavia che qualche coda di perturbazione interessi il Nord, portando locali piogge o temporali specie sulle Alpi, mentre il resto della penisola, Sicilia e Sardegna resterebbe protetto dal promontorio azzorriano.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

In generale, la terza decade di settembre sembra avviarsi a una situazione più tranquilla e stabile, con una gradevole tiepida settembrata.