Meteo: maltempo al nord, caldo al sud. Aggiornamento in diretta

Live da Modena ecco il maltempo al nord, con forti piogge in corso. Caldo precoce invece al sud, con l'Italia divisa in due. Le video previsioni per i prossimi giorni annunciano cambiamenti. Arriverà il caldo a giugno?

Come annunciato il nord è colpito da una ondata di maltempo con caratteristiche quasi autunnali. Dal Radar meteo alle ore 10 si osservano piogge diffuse su quasi tutto il nord, con rovesci intensi in corso su Liguria, Emilia Romagna al nordest. Nuvolosità diffusa anche in parte del centro, come evidenzia il satellite, con piogge fra Toscana e Marche, più a sud gradualmente si trova l'estate. In Sicilia in particolare è in corso la prima ondata di caldo del 2021, con temperature massime oltre i 30°C, localmente 33-35°C.

La perturbazione si allontana in fretta verso est, martedì migliora al nord con ampie schiarite, qualche residuo rovescio insisterà al nordest, con neve tardiva sulle Alpi orientali oltre 2000 m. Al centro variabile con ultimi addensamenti sull'Appennino centrale, settori adriatici e al sud bel tempo. Rinfresca da nord a sud, ma al nord grazie al sole giornata in realtà più gradevole.

Il mese di maggio si conclude con giornate sereno-variabili, occasionalmente con qualche rovescio pomeridiano al nord e sui rilievi del centro. Temperature gradevoli, non caldo ed anzi di sera e mattino relativamente fresco per la stagione.

Per il caldo vero dunque dovremo attendere giugno, con ipotesi delle prime ondate di calore diffuse, ma ne riparleremo.

youtube video id=NUd3PSvJdjw