Il meteo a marzo: come sarà il mese della primavera?

Abbiamo vissuto un febbraio 2020 insolitamente caldo e secco. La domanda è: a marzo assisteremo a un cambio di tendenza? Ecco le tendenze meteo per il mese in cui inizia la primavera, secondo i più grandi centri meteorologici internazionali.

urbino-primavera
Una foto di Urbino all'inizio della primavera.

Sembra ridimensionarsi nella prima metà del mese l'anomalia di temperature che abbiamo avuto per tutto il mese di febbraio. Lo sappiamo: è stato un febbraio più caldo della media e stiamo vivendo uno degli inverni più caldi degli ultimi decenni. Inizio marzo sembra invece iniziare con temperature più normali per il periodo. Abbiamo vissuto un febbraio (ed un gennaio) insolitamente secchi: si invertirà questa tendenza a marzo? Arriva la pioggia? Guardando agli ultimi aggiornamenti sì. Almeno nei primissimi giorni del mese, fra il 2 ed il 3, assisteremo a piogge generalizzate e localmente abbondanti, con decine di mm al suolo.

Prima metà di marzo, le temperature tornano nella media?

I modelli ECMWF indicano per le prime due settimane un ridimensionamento delle anomalie positive di temperatura. In sostanza, farà meno caldo e non avremo più quei valori anomali che si sono ripetuti più volte a febbraio. Del resto, ne abbiamo parlato nelle ultime ore: sta per arrivare sull'Italia una ondata di maltempo più importante rispetto alla breve sfuriata del 26-27 febbraio, che ha riportato un po' di neve in montagna e forte vento su molte regioni.

Più precipitazioni a inizio marzo

Il maltempo a inizio marzo ridimensionerà anche l'anomalia di precipitazioni, che è stata negativa per tutto febbraio. Ci sarà più pioggia nelle prime due settimane. Lo mostrano bene anche i modelli meteo a breve termine: in particolare il 2 marzo le precipitazioni saranno abbondanti. Questa situazione dovrebbe protrarsi fino a metà mese.

Seconda metà di marzo, torna a piovere poco

Chissà se le piogge di inizio marzo riusciranno a portare un po' di sollievo dopo settimane di siccità, con serio allarme per i fiumi italiani. Per il momento i modelli sembrano indicare una seconda metà di marzo con meno pioggia del normale. Anche i modelli del NOAA americano indicano un marzo più secco.

Come più volte indicato, sono soltanto tendenze: e da prendere con cautela in un periodo dell'anno con elevata variabilità.