Meteo, marzo inizia con la pioggia: ultimi aggiornamenti

Le previsioni meteo: marzo inizia con tempo molto instabile sull'Italia. La giornata del 2 marzo precipitazioni abbondanti e diffuse su tutto il territorio. Ecco i dettagli e gli ultimi aggiornamenti.

Marzo si apre con la pioggia sull'Italia: e stavolta la pioggia sarà più abbondante. Nelle ultime ore abbiamo infatti già assistito ad alcune perturbazioni, che hanno riportato pioggia e anche neve sui rilievi, anche sull'Appennino. Si è trattato però di rapide perturbazioni con accumuli ridotti. I satelliti mostrano oggi un'Italia quasi interamente sgombera da nuvole questa mattina, permangono annuvolamenti soltanto in alcune zone del Sud, dove possono esserci alcune piogge oggi.

Termina un febbraio 2020 caldo e secco

Le ultime perturbazioni non hanno cambiato una situazione che va avanti da Natale 2019: abbiamo vissuto un gennaio e un febbraio di tempo secco e più caldo del normale. Al Nord preoccupano i livelli idrometrici del fiume Po, ed anche al Centro c'è preoccupazione nel mondo dell'agricoltura per le scarse precipitazioni.

Preoccupazione anche per le fioriture molto anticipate quest'anno, esposte maggiormente al rischio gelate.

Marzo, cambia tutto: in arrivo pioggia abbondante

Su Meteored ne stiamo parlando da qualche giorno nei nostri articoli previsionali: marzo si aprirà con piogge diffuse e neve in montagna. E stavolta le precipitazioni saranno più abbondanti e continue. Probabilmente siamo di fronte al primo evento di piogge diffuse importante dal dicembre scorso.

Meteo 1 marzo

Gli annuvolamenti inizieranno già nella giornata di sabato 29 febbraio, con le prime piogge al nord-ovest e le prime nevicate diffuse sull'arco alpino. Nel corso della giornata di domenica 1 marzo il maltempo attraverserà il Nord verso est, portando pioggia nelle restanti regioni del settentrione. Inizierà a piovere anche al Centro-Sud e su zone della Sardegna

Meteo 2 marzo: arriva il grosso della pioggia

Sarà però nella giornata del 2 marzo che assisteremo all'arrivo di piogge più abbondanti e diffuse su praticamente tutto il territorio nazionale. E nuova neve in montagna, sia sulle Alpi che sull'Appennino settentrionale. Un po' anche a quote più alte sull'Appennino centrale.

Le piogge più abbondanti, stando ai modelli ECMWF, dovrebbero arrivare nel pomeriggio/sera del 2 marzo sul Centro Italia, con accumuli di oltre 10 mm in città come Roma, Perugia, Firenze.