Meteo: nuova fase di maltempo al Centro-Nord, caldo intenso al Sud

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate da condizioni di bel tempo al Centro-Sud, mentre il flusso atlantico continuerà a determinare condizioni favorevoli alla formazione di temporali su Alpi, Prealpi e zone a nord del Po. Perturbazione giovedì su parte del Centro e al Nord.

Nubi minacciose all'orizzonte dove i raggi del sole riescono in parte a passare creando un'atmosfera surreale
Atmosfera instabile nei prossimi giorni con frequenti temporali su Alpi e prealpi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono caratterizzate dall'alta pressione e dalla contemporanea presenza di un intenso flusso di correnti umide di Libeccio, avremo stabilità atmosferica e bel tempo sulle nostre regioni centro-meridionali, con temperature che torneranno ad aumentare superando i 40°C sulla Sicilia.

Al Nord il flusso perturbato atlantico determinerà un'alternanza di schiarite ed annuvolamenti con la formazione di temporali su Alpi e Prealpi che localmente raggiungeranno anche le zone di pianura limitrofe.

Previsioni meteo 4 agosto: sole al Centro-Sud, nuovo peggioramento al Nord

La giornata di mercoledì 4 agosto sarà caratterizzata da un graduale aumento della nuvolosità sulle nostre regioni settentrionali con i primi acquazzoni e temporali fin dal mattino sull'arco alpino occidentale in estensione durante il pomeriggio alla pianura piemontese e alle zone di confine del Triveneto.

Generali condizioni di bel tempo al Centro-Sud con cielo sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti sull'alta Toscana, dove non si esclude qualche occasionale piovasco.

Temperature in sensibile aumento al Sud con i valori più alti in Sicilia dove supereremo ancora una volta i 40°C.

Temperature in sensibile aumento al Sud con i valori più alti in Sicilia dove supereremo ancora una volta i 40°C.

Il caldo si farà sentire anche sul resto del Meridione con punte di 38°C su Puglia e vallate lucane.

In serata e durante la notte una perturbazione porterà forte maltempo su Liguria, pianura piemontese, Lombardia, Triveneto ed Emilia con parziale coinvolgimento dell'alta Toscana. I fenomeni saranno associati a forti raffiche di vento, possibili grandinate e temperature in diminuzione.

Previsioni meteo 5 agosto: maltempo su Triveneto e Toscana, sole al Sud e in Sardegna

Le previsioni meteo per giovedì 5 agosto vedono il transito di una perturbazione atlantica in movimento da ovest verso est che determinerà generali condizioni di maltempo al mattino sul Triveneto con piogge, temporali e possibili grandinate, maltempo anche nelle zone interne della Toscana, fenomeni più sporadici su medio versante adriatico e Romagna, bel tempo altrove.

Un miglioramento è previsto durante il pomeriggio quando si apriranno ampie schiarite anche su queste zone.

Cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni del centro Italia e al Sud dove registreremo un calo delle temperature ed il clima si farà più gradevole.

Previsioni meteo 6 agosto: tempo stabile e soleggiato quasi ovunque

La giornata di venerdì 6 agosto sarà caratterizzata da una nuova rimonta dell'alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo da Nord a Sud, gli unici addensamenti li potremo ritrovare durante il pomeriggio nelle zone di confine dell'arco alpino in un contesto comunque stabile e soleggiato, clima gradevole ovunque con attenuazione dell'ondata di calore al Sud.

Previsioni meteo weekend: bel tempo al Centro-Sud ed Emilia Romagna, temporali sul resto del Nord.

Le previsioni meteo per sabato 7 agosto sono caratterizzate da una mattinata ben soleggiata su Emilia Romagna, regioni del centro Italia e al Sud, dove le temperature sono previste di nuovo in aumento con punte superiori ai 35°C.

Nubi a tratti compatte su Alpi e Prealpi con una nuova accentuazione dell'instabilità pomeridiana associata a temporali tra il pomeriggio e la sera.

Domenica 8 agosto tempo instabile sulle zone a nord del Po, sole al Centro-Sud, bel tempo in Romagna.

Domenica 8 agosto tempo instabile sulle zone a nord del Po, sole al Centro-Sud, bel tempo in Romagna.

Le previsioni meteo per domenica 8 agosto vedono una mattinata caratterizzata dall'instabilità atmosferica su Alpi e Prealpi centro-orientali, dove si formeranno temporali che nel pomeriggio potrebbero raggiungere le pianure friulana, veneta e il settore orientale della Lombardia, bel tempo altrove a parte locali addensamenti sull'alta Toscana, dove non si esclude la possibilità di qualche occasionale piovasco, continuerà a fare caldo al Centro-Sud senza eccessi di calore.

Tendenza per i giorni successivi: alta pressione protagonista

La nuova settimana inizierà all'insegna del bel tempo su gran parte del nostro Paese grazie ad una rimonta dell'alta pressione che riporterà stabilità atmosferica anche sulle zone alpine particolarmente colpite dal maltempo dei giorni precedenti, finalmente qualche giornata soleggiata anche sulle Alpi.

La pressione atmosferica tenderà ad aumentare anche sul resto del Paese garantendo generali condizioni di bel tempo almeno fino a giovedì 12 agosto.