Meteo, come sarà il mese di agosto in Italia?

Le tendenze meteo per il mese di agosto secondo il centro europeo ECMWF ci indicano se farà più caldo della media del periodo, se sarà più secco o più umido. Ecco cosa sappiamo.

Come sarà il mese di agosto? Ecco le linee di tendenza meteo.

Ecco quali potrebbero essere le tendenze meteo per il mese di agosto, secondo i grandi centri di calcolo internazionali, in particolare l'europeo ECMWF, i cui modelli sono disponibili sul sito e sulla App Meteored. Come sempre ricordiamo che non si tratta di previsioni meteo dettagliate,, ma di tendenze: le previsioni stagionali non vanno confuse con le normali previsioni a breve termine, che valgono fino a 72 ore, e sono conosciute come “linee di tendenza”.

L'indicazione che ci danno è se nelle prossime settimane farà più caldo o più freddo della media del periodo, se sarà più secco o più umido del normale.

Le temperature ad agosto

Il mese di agosto inizierà con un'Italia divisa in due: al Sud farà ancora molto caldo, come in questi ultimi giorni di luglio, mentre al Nord avremo - secondo le previsioni del centro ECMWF - temperature inferiori alla media del periodo. Le regioni del Centro e la Sardegna si troveranno in una zona di transizione, nella media.

Con il passare dei giorni il caldo intenso dovrebbe ridursi al Sud, tornando almeno su livelli in linea con i valori del periodo, mentre al Nord sono previste ancora temperature al di sotto della media del periodo. Questa situazione è quella che ci porterà fino a Ferragosto. La settimana dopo Ferragosto, sempre secondo le previsioni a medio termine del centro europeo, dovrebbe vedere una leggere risalita del caldo al Sud mentre il resto dell'Italia resterà nella norma.

Pioggia?

Luglio si sta concludendo con una situazione molto difficile per le regioni del Nord, specie la Lombardia: nella provincia di Como ci sono inondazioni e frane e diverse località sono isolate per il maltempo.

Ci sono stati temporali molto violenti negli ultimi giorni, che in certi casi hanno portato a situazioni eccezionali come la grandinata che ha colpito la zona di Parma, con chicchi di grandine così grandi da spaccare i vetri di decine di auto lungo l'autostrada A1.

Secondo i modelli a lungo termine agosto inizierà con più pioggia della media al Nord, mentre al Sud pioverà meno della media. Più umido della media al Nord fino a Ferragosto, mentre nel resto del paese le precipitazioni resteranno nella media del periodo.

Ancora temporali sul nord Italia ad inizio agosto?

I modelli meteo prevedono ancora temporali sulle regioni del Nord per i primi giorni di agosto. Questa previsione, aggiornata al 28 luglio, andrà rivista, ma potremmo assistere a nuove giornate di forte instabilità dall'1 agosto e nei giorni a seguire. Il 5 agosto questa instabilità potrebbe coinvolgere anche alcune aree del Centro, e le aree interne appenniniche.

Dovremo però tornare su queste previsioni perché, come sappiamo, oltre le 72 ore le previsioni dettagliate perdono di affidabilità. Le tendenze meteo che abbiamo riportato sopra ci danno invece un quadro più generale su come potrebbe essere, climaticamente, questo agosto del 2021.