Meteo Pasqua, ultimi aggiornamenti: forte variabilità, temporali?

Le previsioni meteo per le festività pasquali anche quest’anno si preannunciano piuttosto difficili. Non dobbiamo stupirci in quanto questo periodo dell’anno è proprio caratterizzato da una forte variabilità atmosferica e da frequenti irruzioni di aria fredda, alternate da clima primaverile e gradevole.

Colomba Pasquale in un cielo parzialmente nuvoloso
Santa Pasqua tra vento, sole e temporali, le correnti tornano da nord

Con molta probabilità la Vigilia della Santa Pasqua sarà caratterizzata da una certa instabilità atmosferica al Nord e dal rischio pioggia in Sicilia, mentre la domenica pasquale sarà caratterizzata da una diminuzione delle temperature e da un clima ventoso, il tempo migliore lo ritroveremo al Centro-Nord, mentre al Sud aumenta il rischio pioggia. Pasquetta promette bene anche se il vento non molla la presa.

Previsioni meteo 14 aprile: nubi su Triveneto e Sicilia, niente pioggia

Le previsioni meteo per domani giovedì 14 aprile vedono il tempo peggiore sulla nostra Sicilia: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con venti da moderati a forti orientali, il Canale di Sicilia si presenterà agitato, mentre le nubi nel pomeriggio raggiungeranno anche la provincia di Reggio Calabria ma senza portare fenomeni significativi, avremo un rinforzo dei venti e un aumento del moto ondoso dei mari.

Situazione decisamente migliore sul resto del Sud, al Centro e il Liguria, mentre sul Triveneto avremo nubi tratti compatte con qualche goccia di pioggia sull’Alto Adige e qualche timida schiarita sull’Emilia-Romagna, il tutto condito con un clima decisamente gradevole, soprattutto al Nord dove potremo toccare i 25°C, nonostante la copertura nuvolosa.

Previsioni meteo 15 aprile: sole al Nord, rischio pioggia in Sicilia

Le previsioni meteo per venerdì 15 aprile vedono un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su gran parte delle regioni settentrionali dove il cielo si presenterà sereno, situazione analoga per Toscana, Marche, Abruzzo e Molise, mentre sul settore tirrenico prevarranno le nubi ed anche sulla Toscana nel pomeriggio avremo un graduale aumento della nuvolosità.

Al Sud la copertura nuvolosa più consistente la ritroveremo sulla Sicilia dove non si esclude qualche pioggia, in particolare su Agrigentino, Nisseno, Catanese, Ragusano e Siracusano con tendenza a peggioramento sul resto dell'isola in serata quando gli acquazzoni raggiungeranno anche il nord della regione. Attenzione sempre al canale di Sicilia che risulterà agitato.

Previsioni meteo vigilia di Pasqua: temporali al Nord, molte nubi al sud.

Previsioni meteo per la Vigilia di Pasqua caratterizzate da un nuovo impulso di aria fredda proveniente dai Balcani: soffierà la Bora sull’alto Adriatico che darà inizio a questa nuova irruzione di aria fredda che andrà a scontrarsi con la preesistente massa d’aria decisamente più mite ed umida nell’area del Mediterraneo.

Con molta probabilità l’area dello scontro saranno le nostre regioni del Nord e in parte anche l’Appennino centrale: le conseguenze si tradurranno in una forte instabilità atmosferica che andrà dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia e dal Trentino alto Adige all’Emilia-Romagna dove si formeranno nubi minacciose associate ad acquazzoni e temporali ed un repentino calo delle temperature. Vento sempre presente, a partire da sabato le correnti saranno più fresche e giungeranno da nord. Non sono da escludere addensamenti nuvolosi su Calabria e Sicilia, ma con basso rischio di pioggia.

Previsioni meteo Santa Pasqua: bello al centro Nord, instabile al Sud

Dopo una notte caratterizzata da nubi e piogge al Sud avremo un graduale miglioramento delle condizioni del tempo che tornerà sereno sulle regioni del Centro-Nord, mentre nubi a tratti compatte resisteranno sulle nostre regioni meridionali. La caratteristica principale della Santa Pasqua sarà il vento che soffierà da moderato a forte di Tramontana sul Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale, mentre il Maestrale lo ritroveremo sul Canale di Sicilia, Bora in attenuazione su alto Adriatico.

Come sarà la Pasquetta o Lunedì dell’Angelo: tanto sole, ma clima ventoso

La Pasquetta sarà caratterizzata dal bel tempo: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud, venti in attenuazione a partire da ovest mentre in Adriatico, su basso Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio soffieranno ancora venti settentrionali più forti al largo delle coste pugliesi in prossimità del canale d’Otranto. Per il momento ci fermiamo qui con un un augurio per una serena Santa Pasqua a tutti voi.