Meteo: nuovi picchi a 40°C poi temporali, fin quando durerà il gran caldo?

Giornata molto calda ieri, ma non è finita, sabato la giornata più calda, dove si supererenno i 40°C? Temporali in agguato martedì, ma preoccupa la ripresa del caldo a fine mese e l'arrivo del caldo molto intenso anche al sud. Ecco in diretta i dettagli.

La giornata di lunedì ha visto toccare i 40°C in Sardegna e sfiorarli nelle consuete città più calde del centro e anche del nord. Spicca in particolare il caldo ai piedi delle Alpi, con Bolzano che ha toccato 38.3°C con sforamento dell'ozono troposferico a 180 µg/m³ e 36°C ad Aosta. Lo zero termico è sempre molto alto, 4600-4800 m, si registrano 11°C sui ghiacciai a 3500 m.

L'anticiclone africano sta raggiungendo il suo nuovo culmine fra oggi e domani, i 40°C saranno toccati e localmente superati nelle zone interne della Pianura Padana e nelle conche del centro ed interno della Sardegna. Il caldo per ora per fortuna è di tipo torrido, ovvero relativamente secco, ma le condizioni sono comunque tali da produrre forte disagio fisiolosico.

Da segnalare la ripresa dell'attività cumuliforme sulle Alpi ed Appennino centro settentrionale, con formazione di primi temporali di calore, per ora non dovrebbero però sconfinare nella pianura circostante.

Preoccupano le temperature del mare, molto caldo, l'Adriatico, alle nostre spalle nelle coste ravvenate, è a circa 27-28°C, al largo del Mar Ligure da satellite spiccano zone a 30°C, simili al mar dei Caraibi e Golfo del Messico.

Molto caldo anche domenica, mentre fra martedì e mercoledì torneranno i temporali al nord, anche molto forti. Non è però un fronte organizzato e il calo di temperatura sarà relativo. Resta cioè caldo, ed anzi si delinea la prossima settimana un'ondata di caldo intensa anche al sud. A fine mese e primi agosto poi potrebbe arrivare un nuovo acuto di caldo a 40°C al centro nord.

youtube video id=RrXnGBy02Yc