Meteo, previsioni Giorni della Merla? A fine mese torna il maltempo

La nuova settimana è iniziata con un’intensa irruzione di aria fredda che ha colpito più direttamente Grecia e Turchia, mentre le nostre regioni meridionali, con particolare riferimento a Puglia, Calabria e Sicilia hanno visto un crollo delle temperature e locali rovesci di neve. Sul resto del Paese è stata protagonista l’alta pressione.

Paesaggio alpino innevato
A fine mese torna la neve sulle Alpi

Settimana caratterizzata da una temporanea rimonta dell’alta pressione fino a giovedì 27 gennaio, in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo ed un nuovo impulso di aria fredda previsto per venerdì 28 gennaio: tornerà la neve al Centro-Sud e si abbasseranno le temperature. Come sarà il weekend corrispondente quest’anno ai Giorni della Merla?

Previsioni meteo 26 e 27 gennaio: temporanea rimonta dell’alta pressione

Le previsioni meteo per mercoledì 26 gennaio e giovedì 27 sono caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione che determinerà tempo stabile in prevalenza soleggiato sull’arco alpino, avremo quindi due splendide giornate per gli appassionati di neve e gli sciatori, mentre nubi basse, foschia e nebbia caratterizzeranno il tempo sulla Pianura Padana.

Si prevedono nubi sparse, ma assenza di fenomeni significativi su Liguria, Toscana e litorale marchigiano, mentre sulle restanti regioni del Centro e su gran parte del Sud avrà la meglio il sole, fatta eccezione per il settore tirrenico della Sicilia dove si prevede una nuvolosità piuttosto compatta.


Le temperature tenderanno a salire in montagna, mentre nelle vallate interne del Centro e in Val padana le nebbia impedirà ai raggi del sole di filtrare e l’escursione termica sarà piuttosto limitata.

Previsioni meteo 28 gennaio: pioggia e neve al Centro-Sud

Le previsioni meteo per venerdì 28 gennaio sono caratterizzate da un nuovo impulso di aria fredda che colpirà più direttamente il medio versante adriatico e le nostre regioni meridionali: la nuvolosità interesserà anche Umbria e Lazio, dove sono previste delle precipitazioni, mentre su Marche, Abruzzo, Molise e al Sud avremo una nuova intensificazione di Maestrale e Tramontana che determineranno un nuovo abbassamento della quota neve. Nubi basse, foschia e nebbia caratterizzeranno il tempo sulla Pianura Padana, mentre sulle zone alpine di confine tornerà la neve.

Previsioni meteo weekend: neve su Alpi di confine, Maestrale al Sud e in Sardegna

Le previsioni per questo weekend sono caratterizzate da tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque, da segnalare ancora una volta nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana, dove l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati renderà pessima la qualità dell’aria.

Sabato 29 gennaio al Centro e al Sud prevarrà il sole, associato però a forti raffiche di Tramontana sul Mar Ionio che risulterà agitato, sole protagonista in Sardegna, Toscana e Lazio. Domenica 30 gennaio la neve tornerà a cadere in Val Pusteria con estensione dei fenomeni localmente anche sulle zone di confine di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

I modelli matematici previsionali indicano quindi un weekend caratterizzato dal bel tempo in molte zone del nostro Paese, le piogge potranno temporaneamente interessare il versante tirrenico della Sicilia dove soffierà una moderata Tramontana e le catene montuose bloccheranno le nubi determinando una temporanea fase di maltempo.

Previsioni meteo Giorni della Merla: 31 gennaio, nuova fase di maltempo con forte Maestrale

Nel complesso le previsioni per il weekend che si posiziona all’interno dei Giorni della Merla sarà caratterizzato da prevalenza di sole quasi ovunque, mentre la nuova settimana si aprirà con abbondanti nevicate sulle zone di confine dell’arco alpino, con possibile coinvolgimento delle zone limitrofe più a sud, mentre il vero protagonista sarà il Maestrale che soffierà impetuoso sulla Sardegna con mareggiate sui settori esposti della regione.

Al Centro-Sud si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo, il ritorno delle piogge sul versante tirrenico associate a forti raffiche di Maestrale e successivo coinvolgimento del settore adriatico, con fenomeni più intensi su Calabria tirrenica.

Cosa dice la tradizione popolare per i Giorni della Merla?

Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio, oltre ad essere i più freddi dell’anno dovrebbero dare indicazioni sull’arrivo della primavera: nel caso in cui le tre giornate siano caratterizzate dal freddo la primavera sarebbe ancora lontana, in caso contrario non tarderebbe troppo ad arrivare.