Meteo, previsioni per giovedì 14 maggio: sarà estate da Palermo a Roma

L'anticiclone africano si espande sul centro-sud italiano portando l'estate anticipata giovedì 14 maggio: nel frattempo, al nord avremo violenti temporali e nel resto d'Europa si ritorna all'inverno. Ecco cosa succede in questa settimana particolare!

anomalie temperatura europa ecmwf
Le anomalie di temperatura sull'Europa il 14 maggio 2020 previste dai modelli ECMWF.

In Italia ed in Europa stiamo avremo una settimana piuttosto interessante dal punto di vista meteo-climatico. A metà settimana avremo caldo e sapore di estate al centro-sud, temporali con grandine al nord. Sono tanti i fronti da seguire. Avremo temperature massime ben sopra la media al centro-sud. Al nord abbiamo avuto ieri, lunedì 11 maggio, una giornata con forti temporali e pioggia abbondante: localmente sono stati superati i 100 mm di accumulo in aree del Piemonte! Questa situazione di instabilità permarrà nei prossimi giorni. Sul resto d'Europa il maltempo ha investito con forza la Francia, con temporali e tornado (guarda qui i video che abbiamo raccolto).

In Europa torna l'inverno, in Italia estate anticipata al centro-sud

Tempo instabile anche in tante altre zone d'Europa, dalla Spagna alla Germania. Da segnalare poi il brusco abbassamento delle temperature: è una settimana dal sapore tardo-invernale in vaste aree del continente. E' tornato il freddo in Regno Unito, con temperature più invernali che da maggio.

Le mappe di anomalia termica che pubblichiamo qui sotto mostrano bene la situazione: fa più freddo della media su vaste zone del continente, dal Portogallo alla Germania. Unica eccezione, l'Italia. L'anticiclone africano si sta estendendo sulle regioni del Centro-Sud, dove avremo temperature in sensibile aumento con picchi superiori ai 35°C in Sicilia!

Il caldo in arrivo: giovedì 14 maggio eccezionale in Sicilia

Il caldo raggiungerà le regioni del centro-sud portando temperature ben sopra la media del periodo, soprattutto in Sicilia, aree della Puglia e versante tirrenico. Farà molto più caldo della media a Palermo, dove si attendono punte sopra i 35°C. Caldo da record, secondo i modelli ECMWF, anche nella provincia di Foggia e sulle aree interne del Gargano. Sarà estate anche a Roma dove si attendono massime sopra i 30°C. Insomma, una giornata dal sapore estivo. Anomalie di temperatura in tutto il centro-sud, mentre al nord resterà alto il rischio di forti temporali e grandinate.

Previsioni meteo Palermo e Sicilia: come seguirle?

Per saperne di più su che tempo farà in Sicilia, a Palermo e nelle altre aree, sulle temperature previste e la situazione meteo, sul portale Meteored Italia puoi cercare il tempo per località e per provincia (disponibile il meteo per la provincia di Palermo, ad esempio, e per le altre province siciliane). Per seguire la situazione temporali e rischio grandine, puoi consultare le mappe meteo, i radar, i satelliti e tenerti informato sulle allerte meteo indicate nella barra in alto del sito. Ti consigliamo anche di scaricare la App per smartphone, una delle App meteo più scaricate e con miglior recensioni. La trovi nella barra in basso, in fondo al sito, disponibile per tutti i diversi tipi di supporto.