Meteo, alta pressione alla riscossa: le previsioni della settimana

Le previsioni meteo per questa settimana sono caratterizzate dalla rimonta dell'anticiclone, durante la prossima notte gelo intenso in tutta Italia, a situazione è poi destinata a migliorare con graduale rialzo termico ed un cambio di circolazione atmosferica.

La neve sui trulli di Alberobello
Ondata di gelo sull'Italia, trulli imbiancati e neve fin sulle coste del Salento

Colpo di coda dell'inverno nel weekend di San Valentino. Nel corso della giornata di sabato 14 febbraio aria gelida di origine artica ha fatto crollare drasticamente le temperature su tutto il
Centro Nord.

L’interazione dell’aria gelida con un blando minimo depressionario collocato sul
Tirreno settentrionale ha determinato deboli nevicate al Nord con fiocchi che si sono spinti anche in pianura su città come Torino, Milano e Pavia, imbiancate anche Bologna e tutta la riviera romagnola.

L'intensa irruzione irruzione fredda ha imbiancato tutto il litorale adriatico fino alla Puglia e sabato mattina neve sulle colline Toscana, in Umbria e Lazio fino a quote prossime alla pianura.

L’aria artica continua a dilagare al Sud

In queste ore sono soprattutto le regioni meridionali a fare i conti con l’aria fredda proveniente dalla Russia.

Vere e proprie bufere di neve si sono abbattute nella notte su molte zone di Puglia e Basilicata, ma anche su Calabria e Sicilia fin sulle coste.

Vere e proprie bufere di neve si sono abbattute nella notte su molte zone di Puglia e Basilicata, ma anche su Calabria e Sicilia fin sulle coste.

Si registra la presenza di ghiaccio su molte vie di comunicazione con neve che si è presentata sotto forma di blizzard fin sulle coste della Calabria, su gran parte della Sicilia come nel caso di Palermo, Messina, Caltanissetta e Agrigento. Nel corso della settimana tendenza a graduale rialzo termico e ritorno dell’anticiclone.

Previsioni meteo 15 Febbraio: gelo intenso, ultime nevicate al Sud

Giornata di ghiaccio su tutta Italia. Risveglio gelido soprattutto al Nord dove si sono raggiunte punte di -19,8°C a Dobbiaco, -14,8°C sul Monte Cimone, -9°C sulla pianura romagnola, -6.7°C a Milano, -5.6°C a Firenze.

Risveglio gelido soprattutto al Nord dove si sono raggiunte punte di -19,8 a Dobbiaco, -14,8 sul Monte Cimone, -9°C sulla pianura romagnola, -6.7 a Milano, -5.6 a Firenze.

Il cielo si presenta sereno sulle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud persiste l’instabilità con
nevicate che continueranno a raggiungere localmente le coste. Il freddo continuerà ad essere pungente e sarà avvertito maggiormente a causa dei venti di Grecale che continueranno a sferzare la Penisola.

Previsioni meteo 16-17 Febbraio: piovaschi su Liguria e Toscana, gelo in attenuazione

Le previsioni meteo per domani martedì 16 e mercoledì 17 febbraio indicano un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali a causa dell’avvicinamento di aria più umida dall’Atlantico. nubi e piovaschi su Liguria e Toscana, nubi alternati a schiarite sulla Val Padana.

Tendenza a rialzo termico, con massime che difficilmente supereranno i comunque i 10 gradi.

Anche al Sud si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni del tempo con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

Il freddo continuerà ad insistere con temperature ancora al di sotto delle medie stagionali. I Venti
gradualmente si disporranno dai quadranti meridionali.

Previsioni meteo 18-19 Febbraio: molte nubi al Nord, tempo migliore al Sud e medio Adriatico

Le previsioni mete per giovedì 18 e venerdì 19 febbraio sono caratterizzate dal persistere di nubi di scarsa consistenza al Centro-Nord con locali piogge su Liguria, Toscana e Piemonte.
Nubi sparse su Val Padana e Triveneto, ma con assenza di fenomeni significativi.

Al Sud cielo sereno, qualche nube al Centro ma generale tendenza a miglioramento. Le temperature sono previste in ulteriore aumento mentre la ventilazione sarà scarsa su tutta la Penisola

Previsioni meteo Weekend

Le previsioni meteo per sabato 20 e domenica 21 febbraio mostrano un netto rialzo termico sia nei valori massimi che minimi, il ritorno dell’anticiclone su tutta la nostra
Penisola con presenza di nebbie nelle zone interne del Centro e sulle pianure del Nord.

Da segnalare forti inversioni termiche che favoriranno il ristagno degli inquinanti nei bassi strati di pianura lombarda, veneta e piemontese. Qualità dell'aria decisamente migliore altrove.