Meteo, previsioni della settimana: l'estate avanza a piccoli passi

La prima settimana di giugno porta bel tempo con ampio soleggiamento per la festività della Repubblica. Dal 3 giugno rapida espansione dell'Anticiclone Africano con temperature in sensibile aumento fino a raggiungere i 30°C nei giorni successivi, ma quanto reggerà il caldo?

Bologna con vista verso i colli, in lontananza la Basilica di San Luca
Caldo in arrivo, tra giovedì e sabato temperature oltre i 30°C

La nuova settimana promette bene dal punto di vista meteorologico: dopo un lunedì piuttosto instabile su Sardegna, Sicilia, nelle zone interne appenniniche e sul basso Piemonte, giugno inizierà all'insegna del bel tempo.

Vediamo insieme le previsioni per l'intera settimana, con particolare riferimento alla festività della Repubblica, al weekend e soprattutto se è confermata la prima ondata di caldo della stagione.

Previsioni meteo 31 maggio: instabile sulle Isole e in Appennino

Il mese di maggio si chiude all'insegna del bel tempo a parte nubi a tratti compatte su basso Piemonte con possibili piogge fin dal mattino ed instabilità pomeridiana con possibili acquazzoni in Appennino e nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Il tempo migliore lo ritroveremo sul settore adriatico dove prevarrà il sole ed il clima sarà piuttosto gradevole con valori massimi tra i 20°C e 25°C da Nord a Sud.

Previsioni meteo 1 giugno: l'estate meteorologica inizia bene

Primo giorno dell'estate meteorologica caratterizzato dal bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, temperature in leggero aumento, ma ancora su valori decisamente gradevoli ed un po' di fresco nelle prime ore del mattino.

Da segnalare velature del cielo su ovest Piemonte, Sardegna e Sicilia, dove potrebbe verificarsi qualche breve piovasco. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico ed alto Jonio, situazione tranquilla altrove.

Previsioni meteo 2 giugno: piovaschi su Sardegna e Sicilia, bel tempo altrove

Le previsioni meteo per mercoledì 2 giugno, festività della Repubblica sono caratterizzate dalla rimonta dell'alta pressione su gran parte della penisola che determinerà generali condizioni di stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso.

Da segnalare nubi e possibili piogge sull'estremo settore occidentale del Piemonte, al confine con la Francia, atmosfera instabile sulle nostre due isole maggiori con possibili acquazzoni intervallati da schiarite.

Le temperature sono previste in aumento ed avremo un po' di Scirocco sul Canale di Sicilia, situazione piuttosto tranquilla altrove.

Previsioni meteo 3 giugno: caldo in intensificazione

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno sono caratterizzate dall'alta pressione che determinerà generali condizioni di bel tempo su gran parte del nostro Paese ad eccezione delle zone di confine dell'arco alpino, dove infiltrazioni di aria fresca determineranno la formazione di temporali. Temperature in sensibile aumento con valori prossimi ai 30°C su pianura emiliana.

Temperature in sensibile aumento con valori prossimi ai 30°C su pianura emiliana.

Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo 4 giugno: clima estivo e temporali sulle Alpi

Venerdì 4 giugno l' anticiclone Nord-Africano sarà garanzia di bel tempo al mattino su tutto il Paese, mentre nel pomeriggio non si esclude la possibilità di temporali su arco alpino occidentale, alto Veneto e Alpi Carniche.

La giornata sarà dal sapore tipicamente estivo con brezze di mare lungo le coste che renderanno il caldo accettabile, mentre nell'entroterra supereremo i 30°C al Nord e molto probabilmente anche nelle conche interne del centro Italia.

Previsioni meteo week-end: possibile cedimento dell'alta pressione

Le previsioni meteo per sabato 5 giugno sono caratterizzate dal bel tempo quasi ovunque: al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti su medio e alto versante tirrenico e in Sardegna a causa di un possibile cedimento dell'alta pressione, cielo sereno altrove con nubi ad evoluzione diurna sull'Appennino centrale, non mancheranno temporali pomeridiani sulle Alpi.

Temperature al di sopra della media del periodo: le città più calde saranno Bologna, Bolzano e Firenze dove supereremo i 30°C, valori piuttosto elevati anche sulle altre zone con punte di 30°C anche sul resto del Centro e al Sud.

Domenica 6 giugno potrebbe segnare la fine di questa prima ondata di caldo della stagione con un probabile abbassamento di latitudine del flusso atlantico che favorirà il passaggio di una perturbazione al Centro-Nord.

Vi aggiorneremo nel corso della settimana con informazioni dettagliate per il weekend