Meteo, previsioni aggiornate per l'ultimo weekend d'inverno: ancora forte variabilità atmosferica, dove pioverà?

Temporanea rimonta dell’alta pressione in attesa di un nuovo peggioramento previsto tra venerdì 15 e sabato 16 marzo

Primavera alle porte, previsioni meteo per i prossimi giorni
Ultimi giorni d'inverno tra alti e bassi, cosa si prevede per questo weekend

Marzo pazzerello e così si conferma anche quest’anno: dopo una breve parentesi di bel tempo torneranno le piogge.

Previsioni meteo 14 marzo: bel tempo al Sud e in Sardegna, nuvoloso al Centro-Nord

Previsioni meteo per giovedì 14 marzo caratterizzate da iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi occidentali, Lombardia, Abruzzo, Lazio e al Sud, molte nubi su alta Toscana, Veneto, Alto Adige e Liguria con tendenza a peggioramento delle condizioni del tempo durante il pomeriggio anche su Emilia-Romagna, Marche e sul resto della Toscana.

Bel tempo al Sud con cielo sereno o poco nuvoloso su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria ed anche sulle nostre due isole maggiori con residui rinforzi di Maestrale su basso Adriatico e Mar Ionio, ventilazione debole altrove e clima gradevole su tutte le regioni con temperature massime fino a 18° a Roma, Torino, Milano, Firenze e Catania.

Previsioni meteo venerdì 15 marzo: pioggia in arrivo

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo sono caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo che interesserà dapprima Liguria e alta Toscana dove si prevedono le prime piogge con tendenza ad aumento della nuvolosità anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna.

Il tempo si manterrà perlopiù soleggiato al Sud a parte il passaggio di nubi innocue verso sera più compatte su Molise e Campania, ma con assenza di precipitazioni in queste zone.

Tra la sera e la notte si prevedono piogge su Lombardia, Liguria, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana e Marche con neve sulle Alpi, ma soltanto soltanto a quote elevate.

Da segnalare un rinforzo dei venti di Libeccio su Mar ligure e sulle cime più alte dell’Appennino tosco emiliano.

Meteo weekend: sabato 16 marzo veloce perturbazione sull’Italia

Le previsioni meteo per sabato 16 marzo sono caratterizzate dal veloce passaggio di una perturbazione che determinerà un temporaneo calo delle temperature con piogge al mattino su Triveneto, Romagna e sulle zone confinanti del centro Italia.

Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sul nord della Sicilia, mentre ampie schiarite portate dal Maestrale interesseranno il resto della regione ed anche la Sardegna, molte nubi fin dal mattino su Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia dove è atteso il transito della perturbazione durante il pomeriggio in rapido trasferimento a Campania e Basilicata.

Le piogge più intense interesseranno l’Appennino e le zone limitrofe del Frusinate, Teatino ed anche le Murge, l’Agro-Pontino, il Casertano e la Basilicata, dove anche in serata si prevede alto rischio di precipitazioni.

Il meteo di domenica 17 marzo vede un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord

Il meteo di domenica 17 marzo vede un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Centro-Nord, dove il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per locali addensamenti sull’alta Toscana, sulle zone di confine dell’arco alpino e la Liguria, mentre banchi di nebbia limiteranno la visibilità nelle prime ore del mattino su pianura veneta, Emiliana e lombarda.


Venti di Maestrale spazzeranno la Sicilia portando una maggiore nuvolosità sul settore tirrenico della provincia di Messina e su parte della Calabria, quella affacciata al Mar Tirreno, dove si prevedono brevi acquazzoni.

Tendenza per la nuova settimana: veloci impulsi instabili ci accompagnano alla primavera

Previsioni meteo per la nuova settimana caratterizzate da un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sul finire della giornata di lunedì 18 marzo, quando le prime piogge in serata bagneranno Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia e durante la notte successiva avremo una fase di maltempo sul centro Italia con piogge sparse, ma temperature minime in temporaneo aumento.

Martedì 19 marzo, ultimo giorno dell’inverno si prevedono molte nubi al Centro-Sud ed anche su Liguria e Romagna con piogge al mattino più frequenti nelle zone interne e montuose.

Il tempo migliore lo ritroveremo su Triveneto, Lombardia e alto Piemonte, mentre il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata in Sardegna e Sicilia preannunciando l’inizio della primavera astronomica che partirà ufficialmente mercoledì 20 marzo alle ore 4:06 del mattino.