Tempo in miglioramento e giornate soleggiate, possibili cambiamenti nel fine settimana

È in arrivo un nuovo fine settimana e dopo gli ultimi due, accompagnati da tempo in prevalenza instabile, ecco che finalmente potremo godere di un po’ di bel tempo

Prato Fiorito
Tempo soleggiato e temperature miti e gradevoli ci attendono nei prossimi giorni

Il mese di maggio è iniziato all’insegna del mal tempo, con il transito di una perturbazione che ha portato condizioni di generale maltempo su tutta l’Italia.

Evoluzione per la giornata di oggi, giovedì 4 maggio

Al momento però quest’area di bassa pressione si sta spostando verso est, verso la Grecia, allontanandosi dalla nostra penisola e lasciando quindi spazio alla risalita di un nuovo promontorio di alta pressione che nel corso del prossimo fine settimana ci proteggerà dall’arrivo di eventuali perturbazioni.

L’area di alta pressione sta già interessando la Sardegna, le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, infatti qui è già presente cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al centro sud, in particolare sui settori adriatici e ionici, sono ancora presenti nubi sparse che al momento non stanno dando luogo a precipitazioni ma che nel pomeriggio potranno portare isolati piovaschi. Gradualmente poi nella serata anche questa nuvolosità si andrà a diradare.

Le previsioni per domani, venerdì 5 maggio: temperature in aumento

Nel corso della giornata di domani l’alta pressione si estenderà a tutto il territorio nazionale, quindi ci aspettiamo tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con ancora qualche nube sparsa qua e là, soprattutto di tipo alto e stratificato, ma in generale senza fenomeni di rilievo associati.

Le temperature massime saranno nuovamente in rialzo su tutta l’Italia, si torneranno infatti a registrare valori al di sopra della media per l’inizio di maggio. In generale, durante le ore più calde della giornata su buona parte del territorio nazionale i termometri registreranno valori intorno ai 20 gradi o poco più, con i picchi più alti attesi al nord, dove si potranno raggiungere e superare anche i 25 gradi. Questi valori elevati si potranno sfiorare anche al centro-sud e sulle isole ma in maniera più localizzata.

Che tempo ci attende per il fine settimana?

Condizioni di generale bel tempo sono previste anche per sabato. Avremo cielo sereno con della leggera nuvolosità, perlopiù innocue velature, con la formazione di nubi a sviluppo verticale sulle Alpi e lungo l’Appenino. Questo tipo di nube, che si forma a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata, potrà dar luogo a locali piovaschi e rovesci che comunque si esauriranno nel corso del pomeriggio.

Le temperature continueranno ad aumentare, sfiorando stavolta i 30 gradi sulla Sicilia e sulla Sardegna. Altrove si manterranno tendenzialmente tra i 20 e i 27 gradi.

Da domenica le condizioni meteo inizieranno leggermente a cambiare. Il campo di alta pressione sta ancora proteggendo la nostra penisola ma una nuova perturbazione sta cercando di insinuarsi.

Per questo motivo pur avendo ancora tempo in prevalenza stabile noteremo una maggiore copertura nuvolosa, in special modo al nord e sulla Sardegna, dove si potranno anche avere le prime precipitazioni. Locali fenomeni, anche a carattere di rovescio, saranno possibili anche sulle zone appenniniche.

Malgrado ciò le temperature risulteranno tutto sommato stabili o addirittura in aumento.