Meteo Roma, tregua finita: torna il maltempo da stasera con forti piogge e temporali, sarà una notte tempestosa

Giovedì 5 febbraio con splendido Sole a Roma, dopo settimane di continue perturbazioni, ma è una tregua brevissima: già da stasera nuovo maltempo in arrivo su tutto il Tirreno, sarà una notte con temporali e forti piogge. Le ultime previsioni aggiornate.

Splende il sole su Roma in questa giornata di giovedì 5 febbraio, regalando finalmente una splendida pausa dopo tanti giorni di pioggia e cielo nuvoloso sulla Capitale. La tregua dal maltempo dopo giorni di pioggia e cieli grigi non ha interessato oggi solo Roma ma anche molte altre aree d'Italia. Ma non lasciatevi ingannare: si tratta solo di un brevissimo stop. Già dalla tarda serata di oggi, infatti, torna il maltempo. E su Roma è atteso un autentico diluvio.

Nuova perturbazione in arrivo sul Tirreno

Una grossa perturbazione sta per portare un nuovo intenso peggioramento su tutto il versante tirrenico, dalla Liguria fino a Campania e Calabria. Anche il Lazio e Roma verranno pienamente interessati dal fronte perturbato, con forti piogge e temporali che investiranno l'area tirrenica già a partire da questa sera.

Sarà una notte tempestosa sulla Capitale, con precipitazioni abbondanti che potrebbero risultare intense per alcune ore. Il nostro modello di riferimento indica una elevata probabilità di piogge moderate già dalle 22-23 di oggi, con estensione per tutta la notte.

Questa notte ci sarà forte maltempo sull'Italia tirrenica, da Nord a Sud. Anche a Roma pioverà molto.
Questa notte ci sarà forte maltempo sull'Italia tirrenica, da Nord a Sud. Anche a Roma pioverà molto.

La fase clou del maltempo stanotte, a Roma, sarà fino alle 4 di mattina, con probabilità din piogge meno intense fino alle 7-8 di mattina.

Sarà una notte tempestosa sulla Capitale, con precipitazioni abbondanti che potrebbero risultare intense per alcune ore. Il nostro modello di riferimento indica una elevata probabilità di piogge moderate già dalle 22-23 di oggi, con estensione per tutta la notte. La fase clou del maltempo stanotte, a Roma, sarà fino alle 4 di mattina, con probabilità din piogge meno intense fino alle 7-8 di mattina.

Tuttavia, la parentesi di maltempo dovrebbe passare con relativa rapidità: già domani mattina, venerdì 6 febbraio, è previsto il ritorno del sole su Roma.

Il weekend: ancora instabile

La giornata di venerdì non si presenta particolarmente critica per Roma, ma la tregua sarà ancora una volta di breve durata.

La pioggia cumulata a Roma e nel resto del centro Italia entro venerdì 6 febbraio.
La pioggia cumulata a Roma e nel resto del centro Italia entro venerdì 6 febbraio.

Un nuovo peggioramento è atteso infatti per sabato, seguito da ulteriori piogge anche nella giornata di domenica, seppur alternate a momenti di pausa.

Un inizio 2026 da record per le piogge

Insomma, continua senza sosta il tempo perturbato in questo avvio di 2026 su Roma, che sta vivendo una delle fasi più piovose degli ultimi anni. La Capitale ha già affrontato situazioni critiche, come l'importante piena dell'Aniene registrata a inizio gennaio, che aveva messo in allerta la Protezione Civile.

I numeri parlano chiaro: le stazioni meteo della città registrano un accumulo pluviometrico tra i 250 e i 300 mm dal 1° gennaio a oggi. Si tratta di un aumento significativo rispetto alle piogge attese nello stesso periodo. Ancora più eccezionali sono i dati della provincia. Nell'area dei Castelli Romani, ad esempio, sono caduti quasi 500 mm di pioggia dal 1° gennaio.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Questi dati confermano un pattern meteorologico caratterizzato da frequenti impulsi perturbati atlantici che continuano a interessare buona parte dell'Italia e in particolare il versante tirrenico, rendendo questo inverno 2025-2026 uno dei più piovosi degli ultimi tempi.