Meteo Roma: una notte di San Silvestro gelida sotto le raffiche di Tramontana, attese le prime gelate

L'arrivo di una massa d'aria polare sull'Italia caratterizzerà la Notte di San Silvestro pure nella Capitale, dove il brindisi per l'arrivo del 2026 si farà all'insegna di un clima piuttosto freddo, tipicamente invernale.
Manca ormai molto poco alla serata di San Silvestro che ci accompagnerà all’ingresso del 2026. L’ultimo giorno dell’anno sarà caratterizzato da uno sbuffo di aria fredda, polare marittima, “continentalizzata” sui Balcani, che andrà ad interessare soprattutto i nostri settori adriatici e il Centro-Sud.
Anche Roma si prepara a celebrare la notte di San Silvestro con un'atmosfera tipicamente invernale, con un cielo che rimarrà per lo più sereno o poco nuvoloso, insomma un tempo ideale che non comprometterà i festeggiamenti all’aperto.
Aria fredda verso la Capita a San Silvestro
La vigilia del nuovo anno a Roma sarà caratterizzata da un calo termico significativo, influenzato da una moderata, a tratti tesa, ventilazione di Tramontana che inizierà a farsi sentire proprio a partire dal 31 dicembre.
La serata, a partire dalle 18:00 circa, dovrebbe presentarsi con schiarite ampie, permettendo una visibilità ottimale per gli eventi in piazza o i cenoni all'aperto. La notte, che culminerà con il countdown di mezzanotte, si preannuncia limpida e priva di disturbi atmosferici, ideale per ammirare lo spettacolo pirotecnico all’aperto.

Questo scenario favorisce le tradizionali celebrazioni romane, come i concerti in piazza o le passeggiate lungo il Tevere, anche se il freddo inviterà a vestirsi pesantemente. Le raffiche di Tramontana, in discesa dall’Appennino, contribuiranno a una sensazione di fresco pungente, rendendo l'aria frizzante. Specie se si considera che fino ad oggi ha prevalso un clima molto mite.
Le temperature attese fra la sera e la notte del nuovo anno
Le temperature previste per il 31 dicembre riflettono l'arrivo di questa avvezione fredda, con valori che variano a seconda delle fonti ma convergono su un quadro di fresco invernale. Durante il giorno, le massime oscilleranno tra gli +12°C e i +14°C, con un picco intorno al mezzogiorno.
Le minime notturne saranno il vero protagonista del freddo, tanto che all’alba di Capodanno la colonnina di mercurio potrebbe toccare punte di +3°C +4°C, mentre picchi di +1°C +2°C si potranno raggiungere nelle periferie, dove svanisce l’effetto dell’isola di calore.
Un Capodanno molto freddo
Il 2026 su Roma si aprirà all’insegna del gran freddo e della Tramontana, che renderà il clima davvero rigido, pur in presenza del sole, e di un cielo sostanzialmente poco nuvoloso o sereno, con un’atmosfera molto limpida.
In alcune aree della città le temperature minime potranno spingere di poco sotto la soglia dei +0°C, facendo registrare le prime deboli gelate di questo inverno. Soprattutto in campagna e nelle aree più verdi.