Meteo Roma: weekend di quiete prima di Natale. Breve tempesta al Sud, umido al Nord, la Capitale godrà di una pausa mite

L'Italia si spacca in due. Se il Meridione affronta il "ciclone ionico", Roma e il Centro vivranno delle giornate stabili. Ecco i dettagli per chi resterà in città.

La situazione sinottica che si va delineando per il fine settimana pre-natalizio mostra un’Italia meteorologicamente divisa in due blocchi distinti. Come evidenziato dalle ultime analisi, il Mediterraneo Centrale è teatro di manovre complesse, con un minimo depressionario, originatosi da un cut-off atlantico, che si muove dal Nord Africa verso est, scivolando verso lo Ionio, mentre da Ovest, dall'Atlantico è in avvicinamento una nuova perturbazione in arrivo sul Nord-Ovest per domenica sera. In questo contesto il Centro-Nord beneficerà di una temporanea rimonta pressoria, seppur insidiata da infiltrazioni umide.

Roma in particolare, si troverà in una sorta di "bolla" di relativa tranquillità, mentre il maltempo tra venerdì sera e sabato mattina colpirà duramente il Sud.

Il Nord sarà ancora alle prese con nebbie e nubi basse che avvolgeranno parte del settore.

Venerdì 19: Italia a due velocità

La giornata di domani, Venerdì 19, al Nord la mattinata vedrà ancora residui addensamenti su Alpi, Prealpi e Veneto, ma la tendenza è verso un deciso miglioramento pomeridiano con schiarite che si estenderanno da Est. In Pianura Padana il clima resterà umido e nebbioso, mentre sulle Alpi di confine occidentali la nuvolosità aumenterà portando nuove nevicate.

Nelle ore centrali di sabato e domenica, complice il sole, la sensazione sarà quasi primaverile, permettendo di stare all'aperto senza abbigliamento pesante.

Al Centro ci sarà molta variabilità. Infatti, se sulla Toscana si avranno nubi e rovesci mattutini, sul resto del settore il tempo sarà migliore, con tendenza ad una stabilità più diffusa.

La Capitale si troverà nel mezzo, in una condizione privilegiata. Mentre la vicina Toscana farà i conti con gli ultimi rovesci mattutini, su Roma il cielo sarà variabile ma tendenzialmente asciutto.

Al Sud e sulle Isole situazione in progressivo peggioramento, con nuvolosità in aumento e prime piogge a partire dalla Sicilia meridionale e dalla Sardegna orientale entro sera, preludio del forte peggioramento notturno.

Sabato 20: nubifragi al Sud, Sole (e foschie) a Roma

Le notizie per i romani che rimarranno in città sono decisamente positive.

Sabato 20 Dicembre, al Sud, il ciclone sullo Ionio scatenerà rovesci intensi e locali nubifragi tra Sicilia orientale, Calabria e Salento. Al Nord, al contrario, il tempo sarà stabile ma freddo e spesso cupo a causa delle nebbie dense che avvolgeranno la Pianura Padana.

Roma sarà "un'isola felice". Infatti la città vivrà un sabato stabile e prevalentemente soleggiato. L'unica insidia sarà la formazione di foschie o banchi di nebbia al primo mattino lungo il Tevere e nelle valli consolari (Aniene), dovuta all'assenza di vento, ma in rapido dissolvimento con il soleggiamento diurno.

Domenica 21: breve tregua prima del cambiamento

La domenica inizierà sotto i migliori auspici per gran parte del Centro-Sud. Infatti mentre il Sud vedrà attenuarsi i fenomeni, con delle piogge residue sulla Sardegna meridionale, sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, e il Nord godrà di temporanee schiarite (prima del nuovo peggioramento serale a partire da Ovest/Nord-Ovest), Roma seguirà il trend positivo del resto d'Italia, almeno fino al tramonto.

La domenica romana trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso, ideale per le classiche attività all'aperto di fine dicembre, spesso dedicate allo shopping natalizio o alle passeggiate dal centro storico al litorale di Ostia.

Weekend pre-natalizio con clima gradevole a Roma

Tuttavia, dal tardo pomeriggio/sera, in sincronia con il Nord-Ovest e la Sardegna, vedremo aumentare la nuvolosità alta e stratificata. Sarà il segnale che la nuova perturbazione atlantica si starà avvicinando. La pioggia, però, dovrebbe risparmiare l'Urbe almeno fino alla notte su lunedì.

Temperature: Roma la città più gradevole?

Il dato più interessante per i romani e i turisti riguarda il comfort termico. Mentre al Nord le massime faticheranno a salire a causa delle nebbie e al Sud il maltempo limiterà l'escursione termica, Roma godrà di valori miti per il periodo, sostenuti da una debole ventilazione meridionale (Scirocco).

Le massime previste nella Capitale tra venerdì e domenica oscilleranno tra i 14°C e i 17°C. Nelle ore centrali di sabato e domenica, complice il sole, la sensazione sarà quasi primaverile, permettendo di stare all'aperto senza abbigliamento pesante. Le minime si attesteranno intorno ai 6-9°C, con un po' di freddo umido percepibile solo di notte.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

    In sintesi questo fine settimana sulla Capitale offrirà una finestra di bel tempo preziosa tutta da godere, perché la settimana di Natale potrebbe iniziare con il ritorno degli ombrelli.