Meteo: nuovi temporali in arrivo, ma è presto per l'autunno

L’autunno ci prova senza troppa convinzione e l’estate a tratti la vince sui temporali. Rischio maltempo su Sicilia e Sardegna. Ecco le previsioni fino a metà settembre.

Temporali in vista, ma l'autunno è lontano.

Segnali d’autunno alternati a ricordi dell’estate: questi sembrano essere i tratti caratteristici del mese di settembre in corso. Dopo la burrasca di fine estate, intervalli di alta pressione si alternano alle prime perturbazioni atlantiche. Il fine settimana in corso ci sta dando piacevoli giornate tardo estive, ma le prime avvisaglie della nuova perturbazione già domenica bussano alle porte delle Alpi. Dopo un inizio di settimana instabile, un altro spazio di alta pressione si farà avanti, ma in Sardegna ci sarà maltempo anche forte. Verso il fine settimana successivo incombe una nuova perturbazione.

Situazione sinottica

L’alta pressione che sta riportando un caldo moderato, piacevole ma superiore alle medie stagionali, mostra già domenica segni di cedimento ad opera di una nuova ondulazione della corrente a getto. Il fronte freddo però si dividerà lunedì in due tronconi, uno attraverserà il nord, l’altro si assocerà al cut off di una depressione presente principalmente in quota. L’aria fredda non entra così in modo deciso in quota, anche se il passaggio del sistema perturbato si ripercuoterà in un abbassamento delle temperature a valori relativamente freschi, ma in linea con la stagione.

Martedì tornerà a farsi strada l’anticiclone delle Azzorre in superficie, mentre in quota la depressione in cut off influenzerà la Sardegna, la Sicilia e a tratti il nordovest Italia. Al sud si affaccia un tenue promontorio subtropicale, con una possibile moderata ondata di caldo tardiva fra Sicilia e regioni Joniche a metà settimana.

Verso il prossimo fine settimana poi la corrente a getto si ondulerà di nuovo verso l’Italia, forse anche in modo più pronunciato, portando un altro fronte freddo.

Previsione dettagliata per domenica

Domenica mattina risveglio col sole su praticamente tutta la penisola, ma già fra Trentino Alto Adige e Veneto iniziano i primi rovesci. Nel pomeriggio sole e caldo su gran parte del nord che vede toccare anche i 30-32°C specie in Emilia Romagna e zone di bassa padana della Lombardia orientale e veneto, ma in Liguria di ponente già sono possibili i primi temporali. Attenzione anche sul Piemonte e Lombardia occidentale e prealpina, incluse Milano e Torino, che verso sera potrebbero vedere formarsi un intenso sistema temperalesco.

Prevale quasi ovunque il sole al centro sud, con temperature nelle zone interne oltre i 30-32°C. Tanto sole al mare, nel prendere le ultime tintarelle fate comunque attenzione all’indice UV.

Inizio di settimana fra il variabile e il perturbato

Lunedì 7 settembre al mattino rovesci e i temporali anche forti al nordovest, fra Lombardia e Piemonte in particolare, nel pomeriggio gli acquazzoni si sposteranno al nordest ed Emilia Romagna, mentre migliora sulle Alpi, con comparsa di chiazze di neve oltre i 2800 m. Primi diradamenti anche al nordovest, mentre sempre nel pomeriggio qualche locale rovescio si potrà formare anche in Toscana. Sul resto del centro e al sud permane un buon soleggiamento e temperature ancora estive.

Martedì 8 settembre al nord torna il sole con temperature fresche al mattino, 13-15°C, tiepide e gradevoli con 26-28°C al pomeriggio. Anche al centro migliora, anzi il centro è quasi saltato da questa perturbazione, tranne la Sardegna che risentirà del cut off con rovesci e temporali irregolari. Al sud tempo variabile, il sole si alternerà a nuvole anche temporalesche specie nel pomeriggio nelle zone interne di Campania e Calabria e soprattutto in Sicilia, anche sulle coste nel settore ovest dell’isola.

Mercoledì e giovedì: attenzione ai temporali in Sardegna

Mercoledì sarà una bella giornata su molte zone dell’Italia, al nord mattinata fresca e pomeriggio tardo estivo con 28-29°C, al centro sud si arriva anche a 30-32°C. Fa eccezione a questo quadro di tempo buono la Sardegna, dove sono possibili temporali anche forti, attenzione perché sono fenomeni irregolari e improvvisi, ma dove si scatenano appunto anche intensi.

Fa eccezione a questo quadro di tempo buono la Sardegna, dove sono possibili temporali anche forti, attenzione perché sono fenomeni irregolari e improvvisi, ma dove si scatenano appunto anche intensi.

Giovedì ancora sole sulla penisola, con temperature in aumento a 30-31°C al nord e localmente 33-35°C al centro sud. Il caldo però accentuerà l’instabilità pomeridiana, insomma tornano i rovesci sulle Alpi e in parte sulle pedemontane del nordovest, localmente anche in Appennino centro settentrionale rovesci. Attenzione ancora sulla Sardegna, dove insisteranno i temporali talora forti.

Prossimo fine settimana instabile?

Eccoci alla tendenza di massima per il prossimo week end; venerdì i temporali inizieranno a farsi più frequenti al nordovest e anche sui settori tirrenici centrali. Fra sabato e domenica poi si delinea un peggioramento da fronte freddo al nord e, sabato, temporali anche forti verso il sud per la vecchia depressione della Sardegna che si sposta, portando il miglioramento sull’isola. Siamo anche a 6-7 giorni di scadenza per cui non scendiamo oltre nel dettaglio e vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.