Meteo, settimana con frequenti temporali: ecco dove

Le previsioni meteo per la settimana in corso sono caratterizzate da una forte instabilità atmosferica che darà luogo a frequenti temporali. Le zone più colpite dal maltempo saranno le regioni del centro Italia, l'Emilia Romagna e il Triveneto, mentre il gran caldo è destinato ad attenuarsi.

Nubi caratteristiche dell'instabilità atmosferica che si manifesta più frequentemente nel pomeriggio
Settimana caratterizzata dall'instabilità atmosferica: previsti frequenti temporali al Centro e Nord-Est

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una forte instabilità atmosferica che colpirà più direttamente zone appenniniche, Triveneto ed Emilia Romagna.

Già nel pomeriggio odierno si prevede la formazione di temporali sull'Appennino centrale con rapido coinvolgimento di bassa Toscana, Lazio e regioni del medio versante adriatico.

Non mancheranno i consueti episodi temporaleschi su Alpi e Prealpi, mentre domani i temporali sono previsti su tutta la dorsale appenninica dalle Marche alla Basilicata con possibile coinvolgimento delle coste adriatiche limitrofe e delle zone interne tirreniche.

Allerta meteo della protezione civile per temporali oggi pomeriggio

Il dipartimento della protezione civile ha messo un'allerta gialla relativo ad ordinaria criticità per rischio temporali su costa ferrarese e litorale romagnolo, bassa collina e pianura romagnola orientale, stesso tipo di allerta per Abruzzo, Molise, Gargano, entroterra laziale e litorale viterbese.

L'allerta gialla prevede possibile esondazione improvvisa dei corsi d’acqua, rapido innalzamento dei fiumi e allagamento di sottopassi, tunnel, seminterrati e pianterreni, smottamenti, colate di fango, caduta massi, strade e ferrovie interrotte, disservizi relativi a fornitura di acqua, luce, gas e telefonia, frequenti fulminazioni e caduta di rami e alberi.

Temperature in calo, vediamo le città più fredde della scorsa notte

Il primo impulso di aria fredda che nella giornata di ieri ha raggiunto Triveneto ed Emilia Romagna, lo ritroviamo oggi sulle regioni del medio Adriatico con parziale coinvolgimento del settore tirrenico, dove sono in atto dei temporali diffusi. Durante la notte l'arrivo di aria più fresca ha determinato un rapido abbassamento delle temperature a partire dalle zone che ieri sono state interessate dai temporali.

La città più fresca è stata Bolzano con una minima di soli 13°C, stesso valore registrato a Gorizia, mentre Pordenone sulla pianura friulana ha registrato 15°C.

15°C la scorsa notte a Verona e Alghero, mentre a Ferrara, Bergamo e Treviso le temperature sono scese fino a 16°C, valori questi soltanto leggermente al di sotto della media del periodo.

Previsioni meteo 25 agosto, temporali al Centro-Sud e Adriatiche

Le previsioni meteo per domani mercoledì 25 agosto vedono le regioni Centro-Meridionali a risentire maggiormente del transito di un impulso freddo che determinerà la frequente formazione di temporali.

Fin dal mattino l'atmosfera sarà piuttosto instabile sulle regioni del versante Adriatico ed i primi temporali si formeranno in Appennino in rapida estensione a litorale marchigiano, abruzzese, molisano e Puglia.

La situazione sarà migliore al Nord con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e consueta formazione di temporali su Alpi e Prealpi che localmente potrebbero persistere anche in serata come nel caso della Valtellina.

Tendenza per i giorni successivi: nuovo impulso freddo venerdì 27 agosto

Le previsioni meteo per giovedì 26 agosto sono buone per gran parte del Paese, da segnalare un nuovo peggioramento in serata su Friuli Venezia Giulia ed una residua instabilità con possibili temporali su Puglia e Basilicata. Le temperature massime saliranno, fino a raggiungere i 30°C su Emilia, Lazio, Toscana, Sicilia e Sardegna.

Le temperature massime saliranno, fino a raggiungere i 30°C su Emilia, Lazio, Toscana, Sicilia e Sardegna.

I valori saranno più alti sulle nostre due isole maggiori, mentre le minime sono previste in calo in Appennino e su tutto il versante adriatico. Venerdì 27 agosto un nuovo impulso instabile determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo con temporali che dal Triveneto raggiungeranno rapidamente Emilia Romagna e Marche, dove i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità.

Come sarà il fine settimana? Alto rischio temporali, vediamo dove

Le previsioni per il fine settimana appaiono ancora incerte anche se persisterà un'accentuata instabilità atmosferica che potrebbe dar luogo a temporali su molte zone del Paese ed una marcata diminuzione delle temperature.

Triveneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo ed entroterra Laziale sembrano essere le zone più colpite, ma la perturbazione poi si sposterà verso Sud con probabile peggioramento nella giornata di domenica. Seguite i nostri aggiornamenti per mettere a fuoco meglio la situazione del fine settimana con l'aiuto degli aggiornamenti dei modelli previsionali.