Meteo, temperature anomale in arrivo al Sud: punte di 22-24 °C giovedì 19 grazie ai venti meridionali

Il tempo in Italia continua ad essere altalenante, così come le temperature, infatti nei prossimi giorni l’arrivo di aria mite dai quadranti meridionali porterà nuovi aumenti termici al Sud.

Le condizioni meteo in Italia si mantengono ancora variabili, con uno spiccato dinamismo atmosferico che ci accompagnerà almeno fino alla fine di questa settimana.

Infatti al momento l’ultima perturbazione sta ancora interessando le regioni meridionali, dove insistono rovesci e temporali e dove sono presenti alcune allerte del Dipartimento della Protezione Civile, tra cui quella arancione per rischio idraulico, ossia il rischio di avere allagamenti ed esondazioni, in Calabria.

Questa perturbazione si sta comunque spostando verso est e nel corso delle prossime ore abbandonerà il nostro territorio nazionale. In realtà al centro-nord e sulla Sardegna è già tornato il sereno che però, come successo nelle settimane scorse, avrà vita breve.

Ancora tempo variabile con temperature troppo alte

Difatti una nuova perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando all’Italia e già da domani inizierà a portare nubi estese su buona parte del territorio nazionale, con qualche isolato fenomeno sulla Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche.

I fenomeni poi tenderanno ad estendersi ed intensificarsi nel corso della giornata di giovedì, quando al centro-nord potremo avere nuovamente rovesci e temporali in graduale estensione verso sud.

Come avvenuto in precedenza anche stavolta i fenomeni più intensi sono attesi sui settori tirrenici della penisola italiana, anche se non si escludono temporanei fenomeni di moderata intensità anche sulle regioni adriatiche.

Durante la giornata di giovedì 19 febbraio al Sud si registreranno temperature massime superiori ai 20 °C.
Durante la giornata di giovedì 19 febbraio al Sud si registreranno temperature massime superiori ai 20 °C.

Oltre a nubi e precipitazioni bisognerà prestare attenzione anche ai venti che torneranno a rinforzarsi sul basso Adriatico, sul Tirreno ma soprattutto sul Mar di Sardegna, tanto da portare possibili mareggiate soprattutto sui settori nord-occidentali dell’isola.

Anomalie termiche positive sul Centro-Sud

Malgrado il peggioramento meteo la nuova perturbazione richiamerà aria decisamente mite sulle regioni centro-meridionali, dove ci aspettiamo sensibili rialzi termici, tanto che al Sud, durante le ore più calde della giornata, si raggiungeranno picchi superiori ai 20 °C , localmente addirittura prossimi ai 22-24 °C in Sicilia, nel catanese.

Nella giornata di giovedì 19 febbraio avremo una impennata delle temperature al Centro-Sud.
Nella giornata di giovedì 19 febbraio avremo una impennata delle temperature al Centro-Sud.

Le temperature che si registreranno durante la giornata di giovedì al Sud saranno decisamente troppo alte per questo periodo dell’anno, parliamo di anomalie positive, rispetto alla media climatologica calcolata nel trentennio che va dal 1991 al 2020, di quasi 10 °C. Ciò significa che malgrado il maltempo sulla Sicilia e nel Sud Italia ci sarà davvero troppo caldo.

Da settimane viviamo in condizioni di anomalia positiva

Questa eccessiva calura durerà ben poco e già da venerdì si torneranno a registrare temperature meno elevate. È bene specificare che comunque ci stiamo trovando a vivere una fase con temperature costantemente al di sopra della norma, anche se solo di pochi gradi. Infatti anche nei giorni a seguire si continueranno ad avere temperature massime prevalentemente comprese tra i 10 °C e i 20 °C su buona parte dell’Italia.

Dopo il passaggio di questa ennesima perturbazione, che lascerà il nostro territorio nazionale tra la giornata di venerdì e quella di sabato, ci attende un fine settimana con tempo più stabile, con qualche nube sparsa ma in generale senza precipitazioni degne di nota associate.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Infine, osservando la tendenza per la prossima settimana, sembrerebbe che almeno nella prima metà un discreto promontorio di alta pressione ci garantisca tempo in prevalenza stabile, asciutto e soleggiato.