Meteo Roma, giovedì nuovo maltempo con Tevere e Aniene già in piena: "attenzione, pioverà sul bagnato"

Dopo l'ennesima piena del Tevere registrata domenica mattina, Roma si prepara a una nuova ondata di maltempo. Giovedì 19 febbraio sono previste piogge intense che andranno a cadere su un territorio già saturo d'acqua, con fiumi ancora ingrossati e rischio movimenti franosi.

La mattina di domenica 15 febbraio il Tevere ha raggiunto un nuovo picco di piena, superando i 10 metri all'idrometro di Ripetta, quindi oltre la soglia di piena ordinaria. Nelle ultime ore il livello è risceso, ma il fiume si mantiene comunque ben sopra i valori normali.

È l'ennesima volta in queste prime settimane del 2026 che il Tevere si mostra ingrossato a seguito delle intense piogge che stanno interessando il Centro Italia. Solo nell'area di Roma sono stati registrati quasi 300 mm di accumulo pluviometrico dall'inizio dell'anno. Una situazione di criticità che non accenna a migliorare, con i suoli ormai completamente saturi d'acqua.

La gran quantità di pioggia caduta ha innescato anche movimenti franosi, l'ultimo nel quartiere Montesacro, con un muro di contenimento crollato a ridosso di un bar, tra Corso Sempione e Viale Tirreno.

Tevere e Aniene in piena: quasi 6 metri a Ponte Mammolo

Non è solo il Tevere a mostrarsi ingrossato in questi giorni. Anche l'Aniene, il secondo fiume di Roma, ha fatto registrare nelle ultime ore una nuova piena, con livelli prossimi ai 6 metri alla stazione di Ponte Mammolo.

Adesso la portata sta calando anche lungo l'Aniene, ma gli occhi sono adesso puntati sulla nuova perturbazione previste per giovedì.

Giovedì 19 ondata di maltempo sul Centro Italia, pioggia anche a Roma.
Giovedì 19 ondata di maltempo sul Centro Italia, pioggia anche a Roma.

Giovedì 19 febbraio, infatti, come indicato dal meteorologo Luca Lombroso nel suo ultimo previsionale per Meteored, probabile nuovo e intenso peggioramento al nord e anche al centro, con precipitazioni diffuse su quasi tutto il settentrione, nevicate sulle Alpi anche a fondovalle fino a 400-600 m, e Appennino altrettanto probabile nevicate fino alla media collina, 500-800 m.

Al centro avremo piogge e temporali anche forti, specie su Toscana e Lazio, vento impetuoso di maestrale in Sardegna, neve in Appennino centrale anche a 800 m.

Giovedì 19 febbraio: piogge intense dalle 13 alla notte a Roma

Le previsioni meteo per giovedì 19 febbraio indicano nuove precipitazioni che interesseranno Roma soprattutto tra le ore 13 e la notte, con accumuli che potranno raggiungere i 10 mm.

Nella giornata di giovedì potrebbero accumularsi fino a 10 mm di pioggia a Roma. Più importanti le precipitazioni nell'area appenninica.
Nella giornata di giovedì potrebbero accumularsi fino a 10 mm di pioggia a Roma. Più importanti le precipitazioni nell'area appenninica.

Piogge che andrebbero a sommarsi a quanto già caduto nelle settimane precedenti. Attenzione perché andando verso est, e nell'area dell'Appennino, le piogge saranno più intense e abbondanti. Sono aree di ricarica dei bacini del Tevere e dell'Aniene, quindi potrebbero verificarsi nuovi ingrossamenti dei fiumi.

Attenzione: pioverà sul bagnato

Il rischio maggiore è rappresentato proprio dal fatto che pioverà sul bagnato. Con i terreni completamente saturi e i fiumi ancora ingrossati, anche quantitativi di pioggia non eccezionali potrebbero causare problemi. È anche vero che questa settimana non sono attese altre perturbazioni significative, e fino a giovedì avremo una tregua che sarà importante.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche

Qui su Meteored Italia vi terremo aggiornati sull'evoluzione del maltempo e sui livelli dei fiumi.