Meteo: temperature sopra la media in Italia, quando la svolta?

Ancora stabilità meteo al centro-sud, mentre una perturbazione sta attraversando il nord Italia. Temperature ancora superiori alla media del periodo. Si attende la possibile svolta del fine settimana.

In molte aree dell'Italia l'8 e il 9 novembre sono state le ennesime giornate con temperature anomale di questo autunno 2022. Dopo un ottobre caldissimo, il più caldo dal 1800 secondo le stime preliminari del Cnr, e dopo la piccola parentesi perturbata di inizio novembre, questi giorni un nuovo anticiclone ha portato giornate stabili con temperature al di sopra della media del periodo. Le maniche corte a mezzogiorno, o almeno vestiti leggeri, sono state d'obbligo in città come Roma, da cui registriamo questo piccolo video, in questi giorni di novembre ormai avviato.

In queste ore una perturbazione sta interessando le regioni del Nord, portando pioggia e neve in montagna, ma questa situazione è destinata a durare poco. C'è grande incertezza invece sulle previsioni del fine settimana: potrebbe esserci la grande svolta con il vero inizio dell'autunno, ma non è ancora certo. Torneremo con nuovi aggiornamenti nella nostra pagina di previsioni. Intanto, si possono consultare gli ultimi modelli meteo, e le mappe di pioggia.

youtube video id=iKihqtJztYk