Meteo, torna il brutto tempo nel primo fine settimana di marzo

L'ultima parte di febbraio e i primi giorni di marzo sono stati segnati da tempo stabile sull'Italia e da temperature sopra la media del periodo. Nel primo fine settimana del mese sono però in arrivo piogge. Ecco i dettagli e come seguire l'evoluzione.

marzo
Dopo settimane di tempo stabile torna il brutto tempo sull'Italia, proprio nel primo fine settimana del mese.

Abbiamo vissuto una ultima parte di febbraio ed un inizio marzo di tempo generalmente stabile sull'Italia, senza precipitazioni. Sono state registrate temperature al di sopra della media del periodo e abbiamo avuto anche nebbie e dense foschie. In molte zone del paese abbiamo avuto un assaggio, peraltro anche piuttosto duraturo, di primavera, con giornate molto miti e piacevoli.

Ora, con l'arrivo del primo fine settimana di marzo si registrerà un peggioramento meteo con il ritorno della pioggia ed anche della neve sulle montagne. Il peggioramento avverrà già dalla giornata di venerdì 5 marzo.

Tornano le precipitazioni, nevose in montagna

Secondo i modelli ECMWF si avrà un peggioramento già dalla notte fra giovedì 4 e venerdì 5 sui versanti occidentali. Le precipitazioni andranno avanti tutto il fine settimana, anche se non siamo di fronte - secondo quanto previsto dai modelli - a una perturbazione particolarmente intensa. Sulle Alpi e sull'Appennino tornerà la neve.

Come seguire la situazione su Meteored Italia

Sul sito Meteored Italia si possono seguire gli aggiornamenti meteo in tanti modi. Innanzitutto, con le previsioni meteo aggiornate pubblicate quasi ogni giorni dai meteorologi che collaborano per questo network. Le trovate alla pagina "previsioni". Giovedì 4 marzo, ad esempio, pubblicheremo un aggiornamento con gli ultimi dettagli su questo peggioramento.

Altri modi per seguire gli aggiornamenti: innanzitutto si possono consultare (nella home) le previsioni per località, digitando il nome del luogo in cui si vive. Appariranno le previsioni dettagliate per i prossimi giorni.

Le mappe meteo navigabili

Su Meteored Italia si può anche navigare nelle mappe meteorologiche ed avere un'idea di come si comporterà la perturbazione in arrivo. Le mappe meteo hanno vari layer, con tanti parametri, dalla temperatura al vento, dalla visibilità alla copertura nuvolosa. Navigare con questi strumenti permette di avere un quadro più chiaro dell'entità della perturbazione in arrivo.

Interessante anche il fatto che si possa ampliare il quadro a livello europeo e mondiale, navigando nel globo e vedendo quindi quali sono le condizioni meteorologiche in tutto il mondo.

Altro valido strumento disponibile sul sito è il radar di pioggia: permette di verificare dove sta piovendo in tempo reale. Nella barra in alto del sito si trovano anche altri strumenti, come i satelliti.

Le applicazioni per smartphone

Le previsioni meteo di Meteored Italia sono disponibili anche su App, per i vari tipi di dispositivo. Per trovarle, oltre a cercarle nei rispettivi portali, si possono trovare in fondo a questa pagina web, nella home page, con i relativi link.