Meteo: tregua dal maltempo, ma nel weekend tornano i temporali!

Previsioni meteo caratterizzate da una temporanea rimonta dell’alta pressione: nei prossimi giorni avremo una tregua dal maltempo in attesa di un nuovo forte peggioramento al Nord nel weekend.

Piogge e allagamenti in città
Nel weekend torna il maltempo al Nord, meglio al Sud

Le previsioni meteo per i prossimi giorni vedono una temporanea rimonta dell’alta pressione con temperature decisamente più gradevoli in tutta Italia. Stop alle piogge fino a sabato, mentre domenica 7 maggio probabile ritorno del maltempo al Nord con forti temporali.

Previsioni meteo fino a venerdì 5 maggio: tregua dal maltempo

Giovedì 4 maggio caratterizzato da un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Nord, in Sardegna, Toscana, Umbria e settore occidentale della Sicilia, molte nubi altrove con forti venti di Maestrale sul Canale di Sicilia: tempo instabile su Appennino meridionale e Sicilia orientale con possibile formazione di temporali e veloci acquazzoni in rapido riassorbimento verso sera.

Temperature in sensibile aumento al Nord e in Toscana: le città più calde saranno Bolzano, Firenze e Roma con 24°C, seguite da Milano con 23°C, valori quasi ovunque al di sopra dei 20°C e tempo asciutto.

Venerdì 5 maggio alta pressione protagonista sull’Italia che garantirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temperature in sensibile aumento: con molta probabilità sarà la giornata più calda con valori massimi superiore ai 25°C sulle principali città del Centro-Nord, clima gradevole anche al Sud nonostante una maggiore ventilazione.

Previsioni meteo weekend: torna l’Atlantico a guastare la domenica

Sabato 6 maggio si prevede un primo peggioramento delle condizioni del tempo sulle Alpi con possibile formazioni di temporali pomeridiani, ma si tratterà soltanto di instabilità atmosferica frequente anche durante la bella stagione, i fenomeni infatti entro sera si riassorbiranno lasciando spazio ad ampie schiarite. Le temperature si manterranno decisamente gradevoli al Centro e al Nord, si prevede invece un aumento al Sud con venti in attenuazione.

Domenica 7 maggio la situazione è destinata a cambiare: l’alta pressione si ritira verso sud proteggendo ancora gran parte delle regioni del Centro dove avremo soltanto una debole instabilità pomeridiana ed il nostro Meridione, mentre su Alpi e Prealpi nubi minacciose daranno luogo a forti temporali che rapidamente si trasferiranno verso la Pianura Padana, colpendo più direttamente le zone a nord del Po. I temporali saranno associati a forti raffiche di vento, possibili grandinate e colpiranno soprattutto Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Bellunese.

Violento temporale notturno
Domenica tornano i temporali al Nord

Tendenza per la nuova settimana: perturbazione in transito sull’Italia

Le previsioni meteo per i primi giorni della nuova settimana vedono un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo. Lunedì 8 maggio i modelli previsionali vedono un calo delle temperature e una forte instabilità atmosferica con frequenti temporali al Centro-Nord con peggioramento delle condizioni del tempo che interesserà più direttamente il Sud nella giornata di martedì 9 maggio

Seguite i nostri aggiornamenti quotidiani per capire che tempo farà sulla vostra città e sulle vostre mete preferite per le vacanze.