Caldo e temporali in attenuazione, ma quanto durerà questa tregua? Previsioni meteo per il weekend

Tregua da maltempo e caldo estremo, ma nel weekend le condizioni sembrano cambiare un'altra volta

Italia bersagliata da fenomeni estremi, come sarà il weekend?

Le previsioni meteo per questo weekend sono caratterizzate dal ritorno dell’instabilità il Nord e da una nuova intensificazione del caldo al Sud, dove sarà più alto il rischio temporali?

Previsioni meteo 27 luglio: il caldo concede tregua

Le previsioni meteo per giovedì 27 luglio sono caratterizzate da un anticiclone nord africano in ritirata verso sud e da una tregua dal maltempo sul Nord Italia.

Clima più gradevole su tutte le regioni con il Maestrale su basso Tirreno e Canale di Sicilia, Tramontana sullo Ionio, questi mari risulteranno da mossi a molto mossi, situazione meteo tranquilla un po’ ovunque con temperature allineate le medie del periodo, senza estremi di calore e cielo sereno o poco nuvoloso da Nord a Sud.

Previsioni meteo 28 luglio: rischio temporali, vediamo dove

L’alta pressione di origine nord africana torna protagonista sulle regioni del Centro sud dove le temperature sono previsti in aumento, ma su valori ancora accettabili con massime fino a 35°C nelle zone interne di Puglia e Sicilia, ventilazione debole, mari poco mossi.

A nord avremo un venerdì 28 luglio con tempo buono in mattinata con cielo sereno, mentre nel pomeriggio torna il rischio temporali sulle zone di confine dell’arco alpino, in rapido riassorbimento verso sera. Il clima sarà decisamente gradevole.

Previsioni meteo weekend: alta pressione al Centro-Sud, temporali al Nord

Le previsioni meteo per il weekend vedono il ritorno dell’instabilità atmosferica su Alpi, Prealpi ed anche su pianura piemontese, lombarda e veneta in queste zone sabato 29 luglio si potranno formare dei temporali pomeridiani, localmente di forte intensità con associate raffiche di vento, mentre sul resto del Nord, al Centro e al Sud l’anticiclone di origine nord-africana torna ad espandersi determinando un nuovo aumento delle temperature con massime vicino ai 35°C a Bologna, Firenze, Roma, Bari e Palermo, più caldo su Catanese e Siracusano.

Domenica 30 luglio impulso di aria instabile dalla Valtellina al Friuli Venezia Giulia, passando per Trentino alto Adige e Bellunese: in queste zone sarà alto il rischio temporali durante l'intero pomeriggio con la possibile formazione di grandine e raffiche di vento, tempo migliore sul resto del Nord dove prevarrà il sole, mentre al Centro e al Sud il cielo si presenterà sereno per l’intera giornata con il caldo intensificazione.

Tendenza a meteo agosto: persiste il rischio temporali al Nord

Le previsioni meteo per la prima settimana di agosto vedono il ripetersi della situazione che già abbiamo visto nel mese di luglio con l'atmosfera piuttosto instabile al Nord dove temporali saranno frequenti e localmente potranno estendersi anche alle zone interne del centro Italia, tempo buono al Sud protetto dall'alta pressione.