Meteo, venerdì irruzione fredda con temporali, vento e neve in collina

Venerdì irruzione fredda con temporali vento e neve in collina. Temperature in sensibile diminuzione e nel weekend prime gelate in pianura. Bora forte a Trieste e sull'alto Adriatico con raffiche oltre i 100 km/h. Primo assaggio dell'inverno e perturbazione a carattere freddo sull'Italia.

Bora a Trieste
Bora a Trieste, freddo in arrivo

Le previsioni meteo per la settimana in corso vedono un brusco cambiamento delle condizioni del tempo con la prima irruzione di aria fredda della stagione, temperature in sensibile calo e la prima neve a quote collinari.

Giovedì sera i primi segni del cambiamento con fiocchi di neve sulle zone di confine dell'arco alpino e nella notte l'aria fredda entrerà dalla porta della Bora con piogge e temporali che si svilupperanno sull'alto Adriatico.

Venerdì 20 novembre avremo la formazione di un vortuce depressionario sul basso Tirreno che attiverà forti venti di Maestrale sui mari ad ovest del nostro Paese determinando una seconda irruzione di aria fredda, questa volta dalla Valle del Rodano

Previsioni meteo mercoledì 18 e giovedì 19 novembre: freddo in arrivo

Le previsioni meteo per giovedì 19 novembre sono caratterizzate da una giornata nel complesso stabile e soleggiata, con banchi di nebbia al mattino in Valpadana, temperature minime in sensibile calo su tutto il Paese e primi fiocchi di neve sulle zone di confine dell'arco alpino.

Le ultime piogge della perturbazione precendente le troveremo sul basso Tirreno a ridosso delle coste di Calabria e Sicilia orientale, mentre in serata i primi rovesci di pioggia li troveremo sul Triveneto, dove nella notte è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo con l'arrivo della Bora nel Golfo di trieste.

Le previsioni meteo per domani mercoledì 18 novembre indicano una bella giornata di sole al Centro-Nord, seppure con freddo in intensificazione durante la notte. Nubi sparse le troveremo soltanto in Abruzzo e al Sud, con residui acquazzoni su Puglia, Basilicata, Calabria e settore orientale della Sicilia.

Venerdì 20 novembre, maltempo con temporali, tempeste di vento e neve

Le previsioni meteo per venerdì 20 novembre vedono la formazione di un ciclone sul basso Tirreno che sarà il motore di di tutta la circolazione atmosferica in area Mediterranea. Si prevede un'intensificazione di Bora e Grecale che spazzeranno l'Italia da Nord a Sud con vere e proprie tempeste che si abbatteranno sulle coste Adriatiche e porteranno le prime bufere di neve in Appennino.

Si prevede un'intensificazione di Bora e Grecale che spazzeranno l'Italia da Nord a Sud con vere e proprie tempeste

La Sardegna sarà spazzata dal Maestrale che renderà il mare agitato con burrasche su tutti i mari che circondano il nostro Paese.

Al mattino temporali su alto Adriatico, Romagna, e su tutto il centro Italia con possibili grandinate ed un rapido calo della quota neve che in serata cadrà copiosa in Appennino a quota 1000 metri su Marche ed Abruzzo associata a violente raffiche di Grecale.

Forte maltempo in Sardegna con tempeste di vento, temporali, mari in burrasca e neve sul Gennargentu al di sopra dei 1300 metri con quota in calo sabato.

Nella notte il maltempo raggiungerà il Sud con rischio nubifragi su coste ioniche della Calabria, temporali di neve su Sila, Aspromonte e, sul Pollino al di sopra dei 1400 metri. Piogge diffuse sul resto del Sud, Lazio e su medio Adriatico.

Meteo weekend: temperature sottozero al Centro-Nord, maltempo al Sud

Le previsioni meteo per sabato 21 novembre vedono un miglioramento al Nord e in Toscana con freddo intenso su Alpi e Appennino e prime gelate in pianura al Nord, mentre su alto Adriatico continuerà l'afflusso di aria fredda portato dalla Bora.

Al Centro la mattinata sarà ancora burrascosa con maltempo diffuso in Sardegna, dove si svilupperanno dei temporali, mentre in Appennino avremo i primi fenomeni di blizzard al di sopra dei 1600 metri sulle montagne di Abruzzo e Molise.

Al Centro la mattinata sarà ancora burrascosa con maltempo diffuso in Sardegna, dove si svilupperanno dei temporali, mentre in Appennino avremo i primi fenomeni di blizzard

Da segnalare una forte fase di maltempo per Sicilia e Calabria dove continueranno piogge, temporali e tempeste di vento. La quota neve sull'etna è prevista intorno ai 1500 metri, mentre su Sila e Aspromonte, localmente anche più in basso.

Domenica 22 novembre avremo bel tempo al Centro-Nord, dove si attenueranno i venti, ma le temperature scenderanno ampiamente al si sotto dello zero nelle vallate alpine e nelle conche interne Appenniche con estese gelate anche in Valpadana.

Il freddo più intenso lo troveremo sugli altopiani e nelle vallate laziali e abruzzesi dove il termometro scendera fino a -10°C.

Il freddo più intenso lo troveremo sugli altopiani e nelle vallate laziali e abruzzesi dove il termometro scendera fino a -10°C.

Al Sud situazione in miglioramento su Puglia, Campania e Basilicata, anche se continueranno a soffiare venti freddi di Grecale, mentre in Calabria e Sicilia avremo maltempo, particolarmente colpiti saranno i settori ionici di queste regioni.